MM

Il Mercato Meranese ha luogo ogni sabato dal 30 Marzo al 26 ottobre 2024.

Il Mercato Meranese unisce agricoltura, artigianato, turismo e vita cittadina. “Naturalmente regionale” è lo slogan della manifestazione, sorta nel 2015.

Il Mercato Meranese è un'iniziativa imperniata sui princìpi della regionalità e della sostenibilità.

Al Mercato Meranese si possono trovare prodotti agroalimentari e artigianali coltivati/realizzati esclusivamente in Alto Adige. Gli stand sono stati ideati da Martino Gamper, designer di fama internazionale di origine meranese affermatosi a Londra, vincitore dell’“Icon Awards Designer of the Year 2014”.


Il Mercato Meranese in uno sguardo

Quando: ogni sabato dal 30 marzo al 26 ottobre, dalle ore 9:00 alle 13:00
Dove:
Corso della Libertà superiore, vicino a piazza della Rena
Slogan:
“Naturalmente regionale”



Il Mercato Meranese è caratterizzato da alcuni tratti specifici:

Al Mercato Meranese si trovano esclusivamente prodotti naturali e artigianali dell’Alto Adige. Produzioni provenienti da altrove o merci di origine industriale non possono essere vendute in questo contesto. Attraverso questa scelta, la manifestazione diventa una piattaforma per coltivatori e produttori diretti di prodotti agricoli e alimentari e per l’artigianato tradizionale e contadino.

Il Mercato Meranese si ispira al concetto di sostenibilità in modo multiforme
(per esempio, in relazione ai metodi di coltivazione e di confezionamento dell’offerta).

Parallelamente a una quota di espositori “permanenti” lungo tutto il periodo di attività, il Mercato Meranese contempla un numero di espositori “a rotazione”. È una flessibilità voluta affinché la manifestazione nell’offerta possa adattarsi il più possibile al ritmo dei cicli della natura e dell’opera dell’uomo.
Precisi criteri di qualità sono stati considerati nelle valutazioni e nelle scelte della commissione per l’assegnazione degli stand ai gestori. Costanti controlli interni – oltre a quelli a norma di legge – ad opera di un organo qualificato, su incarico dell’Azienda di Soggiorno, verificheranno la qualità delle merci in vendita.

L’allestimento del Mercato Meranese è stato ideato e progettato da Martino Gamper, designer meranese affermatosi a Londra. Nel 2014 ha ottenuto il riconoscimento “Icon Awards Designer of the Year”. Il design studiato per questa iniziativa crea una liaison fra contesto urbano e tradizione sudtirolese.

I mercati sono da sempre importanti luoghi d’incontro e di scambio. Lo è pure il Mercato Meranese, puntando anche sulla godibilità della zona pedonale di corso Libertà superiore.
MM – elementi grafici
Un progetto in collaborazione con gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Marie Curie"