Rifugi e malghe a Avelengo-Verano-Merano 2000
Malghe e rifugi sull'altopiano sopra Merano: una tradizione di lunga data con un fascino particolare e piatti regionali.
Mangiare-e-bere-malga-steccato-Avelengo-Verano-Merano2000-ml
Tanti ristoranti ad Avelengo, Verano e Merano 2000 offrono il Kaiserschmarrn
Mangiare-e-bere-bambini-rifugio-Avelengo-Verano-Merano2000-mf
Mangiare-e-bere-Culinaria-Malga-Avelengo-Verano-Merano2000-fa

Rifugi e malghe a Avelengo-Verano-Merano 2000

Malghe e rifugi sull'altopiano sopra Merano: una tradizione di lunga data con un fascino particolare e piatti regionali.

Nell'area escursionistica di Avelengo-Verano-Merano 2000, sopra la città termale di Merano, si trovano numerosi rifugi e malghe a Merano 2000, locande di montagna a Verano e Avelengo, facilmente accessibili a tutta la famiglia. Dopo un'escursione, sono il luogo ideale per sedersi su una terrazza soleggiata e ammirare le montagne circostanti mentre si gusta una tradizionale „Marende” altoatesina con speck, formaggio e pano o il popolare piatto “Tschögglberg” con formaggio e canederli agli spinaci. I piatti tradizionali e regionali della cucina altoatesina sono presenti in tutti i menu e riflettono il carattere tradizionale e le preferenze culinarie regionali. Tuttavia, alcuni albergatori sorprendono anche con un'offerta culinaria raffinata e una gastronomia di alto livello. Inoltre, molti rifugi e malghe di Avelengo-Verano-Merano 2000 offrono anche la possibilità di acquistare prodotti locali direttamente in loco e di sperimentare in prima persona la cultura e lo stile di vita unici della regione. Settimanalmente, in estate, c'è l'opportunità di imparare tutto sulla preparazione e sulla forma perfetta di un canederlo agli spinaci o al formaggio altoatesino durante un corso di cucina sui canederli con contadina Sabine o la locandiera Elisabeth. In seguito, naturalmente, le prelibatezze vengono degustate sul posto.

Tradizione delle malghe e dei loro animali

Le malghe di Merano 2000, Avelengo e Verano sono per lo più di proprietà privata e sono luoghi unici con una ricca storia e una lunga tradizione, circondati da una natura mozzafiato. Da secoli costituiscono una parte importante della cultura e dell'economia locale. Grazie alla loro architettura rustica e rurale, fatta di legno e pietra naturale, emanano anche fascino e trasmettono una sensazione di originalità e concretezza, caratterizzata anche dall'ospitalità dei locandieri. A partire da metà maggio, i contadini portano tradizionalmente il loro bestiame in alpeggio: prima i bovini, poi una o due settimane dopo i cavalli Haflinger. Fino alla fine di settembre, gli animali trascorrono qui le loro vacanze estive, nutrendosi di erba fresca e di erbe succose e godendo della salubre aria di montagna, insieme agli escursionisti, che a volte si dirigono verso la cima di buon'ora per godersi il panorama montano unico alla luce del sole nascente.
Malghe & rifugi
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno