Storie da Avelengo, Verano & Merano 2000
Storie da Avelengo, Verano & Merano 2000
Un paese vive attraverso le sue storie. Tante e diverse, alcune grandi altre più piccole, le storie danno significato alla vita, alle azioni, agli incontri. Storie divertenti o curiose, racconti che resistono al tempo, aneddoti, personaggi e notizie che rivelano aspetti culturali o peculiarità del paese e della sua gente. Colorate e imprevedibili come la vita stessa, parlano di leggende, di ospiti illustri, di riconoscimenti importanti, di eccellenze locali. Scoprite le storie di Avelengo, Verano e Merano 2000 e imparate a conoscere i soleggiati paese che sovrastano Merano da prospettive nuove, a volte del tutto impensate.
Capo pasticcere dell’hotel 5 stelle Chalet Mirabell di Avelengo vince l’edizione tedesca di “Bake Off” Capo pasticcere dell’hotel 5 stelle Chalet Mirabell di Avelengo vince l’edizione tedesca di “Bake Off”
Hotel Chalet Mirabell
Capo pasticcere dell’hotel 5 stelle Chalet Mirabell di Avelengo vince l’edizione tedesca di “Bake Off”
Helmut Oberkalmsteiner, capo pasticcere all’Hotel Mirabell di Avelengo, e Oliver Gasser, mastro pasticcere di Luson, sono i vincitori della terza edizione di “Das große Backen”, equivalente tedesco del format televisivo italiano “Bake Off – Dolci in forno”. Sei coppie di pasticceri professionisti erano stati chiamati a sfidarsi a colpi di dolci – tra questi anche Helmut e Oliver, fieri rappresentanti della pasticceria made in Alto Adige. Alla fine, sono stati proprio i due pasticceri altoatesini ad avere la meglio sui loro colleghi tedeschi e austriaci conquistando la giuria con abilità tecniche e capacità artigianali. Da sei anni a questa parte la pasticceria dell’Hotel Mirabell ad Avelengo è il regno indiscusso di Helmut. Per chi volesse assaggiare le sue sublime creazioni, è invitato a prenotare un tavolo per una cena sopra i tetti di Merano…
leggi di più
A proposito di sostenibilità: un‘intervista con madre e figlia Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
A proposito di sostenibilità: un‘intervista con madre e figlia
Abbiamo incontrato Erika ed Elisabeth, madre e figlia, che insieme gestiscono il maso Eichernhof a Verano all’insegna della sostenibilità. Le due donne ci hanno riservato una calda accoglienza e ci hanno raccontato il loro mondo, fra vita famigliare e lavori agricoli. Un mondo fatto di consapevolezza e rispetto, di amore per la natura, di passione per il genuino e l’autentico, di cose piccole, ma immensamente preziose, capaci di arricchire il nostro quotidiano di energia e carica positiva. Un’intervista da leggere tutta d’un fiato. Scoptrite di più nel nostro nuovo IVIGNA magazine.
leggi di più
Luoghi-d'interesse-S.-Caterina-sedie-Avelengo-Verano-Merano2000-as Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Centro roman(t)ico di energia vitale: Santa Caterina ad Avelengo
Nella seconda edizione del nostro IVIGNA Magazine vi raccontiamo di un posticino particolarmente caro agli abitanti di Avelengo e dintorni: Santa Caterina, la chiesetta romanica che sorge in posizione panoramica sopra Merano, è un mirabile esempio di architettura sacrale oltre che uno straordinario centro di energia vitale. Nel nostro reportage dedicato alla chiesetta di Santa Caterina vi sveliamo la leggenda che sta alla base della sua costruzione e vi spieghiamo perché la chiesetta rappresenta una meta molto ambita per coppie desiderose di unirsi in matrimonio.
leggi di più
Escursione con i bambini con vista sul Monte Picco Ivigna a Merano 2000 Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Tesori nascosti all’ombra del Picco Ivigna
Il viaggio con la funivia Merano 2000 verso l’omonimo paradiso per escursionisti e sciatori rivela ricchezze geologiche inaspettate. Nella Val di Nova, la profonda gola alle propaggini del Picco Ivigna, le forze brute della natura hanno causato in passato disastrose alluvioni e creato al contempo straordinarie pietre preziose. Curiosando nelle cronache, siamo venuti a conoscenza delle drammatiche vicende di un tempo e abbiamo scoperto autentici tesori geologici. Curiosi di scoprire di più? Allora non perdetevi la nuova edizione di IVIGNA. Scoprite di più nel nostro nuovo IVIGNA magazine.
leggi di più
Vivere e sciare ad Avelengo – quattro chiacchiere con Franz Egger Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Vivere e sciare ad Avelengo – quattro chiacchiere con Franz Egger
Ci sono persone che ci toccano con le loro storie. Che raccontano il loro vissuto in modo tale da stimolare immediatamente l’immaginazione. È ciò che ci è successo quando abbiamo intervistato Franz Egger. L’abitante più anziano di Avelengo ci ha raccontato i suoi 96 anni di vita, portandoci indietro ai tempi in cui la vita in Alto Adige era molto più dura e molto meno agevole di oggi. Tempi in cui mariti, fratelli e figli venivano chiamati alle armi, Merano 2000 era tutt’altro che una moderna stazione sciistica e i giovani come lui improvvisavano le prime sciate su pendii impreparati… Imparate a conoscere il nostro Franz nel nostro nuovo IVIGNA magazine.
leggi di più
Escursione alla chiesa di San Oswaldo a Merano 2000 Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Luogo di energia e foto location: La chiesetta di Sant'Osvaldo
Adagiata tra verdi prati e maestose cime, all'ombra del Monte Ivigna e del Laste di Verdins, la chiesetta di Sant'Osvaldo ad Avelengo sprigiona un'atmosfera quasi mistica. Ad un’altitudine di 2.185 m s.l.m., si fondono quiete, energia e una vista mozzafiato tra montagna e valle per dare vita ad un luogo veramente speciale. Un luogo che invita a incamminarsi in escursioni, che dona nuove forze e che offre uno scenario davvero singolare per immortalare la bellezza del paesaggio in splendidi scatti. Altri bellissimi luoghi dove scattare splendide foto ve li presentiamo nella prima edizione di IVIGNA.
leggi di più
Vi presentiamo IVIGNA Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Vi presentiamo IVIGNA
Il titolo la dice lunga: IVIGNA, il nuovo magazine annuale delle località di vacanza Avelengo, Verano e Merano 2000 è un pot-pourri di storie. Di vicende, di luoghi e personaggi che conferiscono al soleggiato altopiano sopra Merano il suo carattere unico e inconfondibile. Il titolo – IVIGNA – è un omaggio all’amato monte che sovrasta Merano – il Monte Ivigna, appunto –, meta prediletta di escursionisti, sciatori e amanti dei panorami mozzafiato. Nelle storie si rispecchiano i diversi volti di Avelengo, Verano & Merano 2000 che rendono l’area vacanze così attraente agli occhi di vacanzieri attivi, famiglie e buongustai. Curiosi di scoprire di più? Allora ordinate subito la vostra copia gratuita del nostro nuovo magazine. IVIGNA vi arriverà comodamente a casa per posta.
leggi di più
Knottnkino reloaded a Verano Inverno-impressione-sole-Avelengo-Verano-Merano2000-sm
Tourismusverein Hafling-Vöran-Meran 2000
Knottnkino reloaded a Verano
È tra i punti panoramici più belli dell’Alto Adige: il Knottnkino a Verano. Nato dall’idea dell’artista Franz Messner, si presenta ai suoi visitatori come uno straordinario cinema all’aperto con vista strepitosa su Merano. Da qualche tempo a questa parte, il progetto ha un seguito: sul Rotstein Knott, Beimstein Knott e Timpfler Knott a Verano, i figli di Franz Messner – Verena e David – hanno creato tre nuove “sale cinematografiche” con vista mozzafiato sulle montagne dell’Alto Adige. Natura, arte e un bellissimo sentiero circolare invitano a incamminarsi in un’escursione singolare in alto sopra Merano. Per scoprire di più, leggete l’articolo pubblicato nel nostro nuovo IVIGNA magazine.
leggi di più
«12» 15 elementi su 2 pagine, visualizzati 1-8
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!