Sentiero Europeo E5 - Tappa da Merano 2000 a San Genesio

Il sentiero europeo E5 è un popolare sentiero a lunga percorrenza che dalla costa atlantica francese, e più di preciso dalla Bretagna, scavalca le Alpi e raggiunge l’Adriatico.

Il sentiero europeo E5 è un percorso escursionistico a tappe che conduce dalla costa atlantica sino al mare Adriatico. Una delle tappe più belle e più facili è sicuramente quella che porta da Merano 2000 fino a San Genesio.

La tappa parte dalla malga Kirchsteiger Alm (1.945m) o dal rifugio Meraner Hütte (1.960m). Da qui il segnavia n. 4 porta verso lo “Spieler” e il Passo della Croce, per arrivare al punto più alto di tutto il percorso: il Giogo della Croce, 2.086 metri di altitudine, dove sorge una piattaforma panoramica che permette una vista a 360° sulle Dolomiti, le Alpi Sarentine, il gruppo di Tessa, il gruppo del Brenta e l'Ortles. Il percorso prosegue fino alla Giogo Auener Joch per poi scendere verso la malga Möltner Kaser, poi verso Langfenn attraverso il Giogo di Meltina. Proseguire il sentiero E5 attraversando le distese di larici dell'altopiano del Salto e fino a San Genesio.

Da consigliare anche in inverno con l'attrezzatura adeguata (buone scarpe, ciaspole ...).

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso  Avelengo.

Per arrivare al punto di partenza (2 possibilità):

• parcheggio Val di Nova, salita con la funivia Merano 2000
  • parcheggio a Falzeben/Avelengo, salita con la cabinovia Falzeben

Dalla stazione a monte percorrere il sentiero n. 18A per arrivare al punto di partenza (tempo di percorrenza ca. 1 ora)

• Parcheggio a pagamento a Falzeben
  • Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia Merano 2000

Stazione a valle della Funivia Merano 2000/Val di Nova:

• Linea 1/1A

Stazione a valle della cavinovia a Falzeben:

• Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito:  www.altoadigemobilita.info