Ascesa al Picco d'Ivigna

Da Merano 2000 sull Picco d'Ivigna - il tour offre una vista meravigliosa sulla conca di Merano, il gruppo del Tessa, Dolomiti ecc.

Il Picco d'Ivigna domina la località di Scena ed è alto 2.581 m; dalla sua vetta si gode uno splendido panorama. L'ascesa avviene su una via ferrata: sono quindi necessari buona esperienza, passo sicuro, assenza di vertigini ed equipaggiamento idoneo.

Il tour parte dalla stazione a monte di Merano 2000 seguendo il segnavia n. 3 che passa nei pressi della malga Waidmannalm e sale fino alla chiesetta di Sant'Osvaldo (2.200 m); da qui proseguire alla forcella Sant'Osvaldo lungo il segnavia n. 19 e avanti al rifugio Kuhleiten (2.363 m). Seguire il costone per raggiungere il Piccolo Picco Ivigna (2.552 m) da cui già si gode una vista meravigliosa. Qui comincia la via ferrata per il Picco d'Ivigna. I passaggi richiedono un passo sicuro e assenza di vertigini. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso dell'ascesa.

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso  Avelengo.

Per arrivare al punto di partenza (2 possibilità):

• parcheggio Val di Nova, salita con la funivia Merano 2000
  • parcheggio a Falzeben/Avelengo, salita con la cabinovia Falzeben
  • Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia Merano 2000/Val di Nova.
  • Parcheggio a pagamento alla stazione a valle dalla cabinovia Falzeben (intera giornata € 4,00 per macchina)

Stazione a valle della Funivia Merano 2000/Val di Nova:

• Linea 1/1A

Stazione a valle della cavinovia a Falzeben:

• Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Consigli per la sicurezza

Richiede un passo sicuro e assoluta assenza di vertigini!

Noleggio di attrezzatura da arrampicata presso il negozio Erwin Stricker alla stazione a monte della funivia e cabinovia.