Knottnkino a Verano

Il Knottnkino è una sorta di incredibile cinema naturale, un meraviglioso punto panoramico in Alto Adige.

Descrizione generale

Il Knottnkino è una sorta di incredibile cinema naturale, un meraviglioso punto panoramico sulle rocce del Sasso Rosso; da qui il suo nome, che significa letteralmente "cinema delle rocce”. Attrezzato, come un vero cinema, con sedie in legno e metallo progettate dall'artista altoatesino Franz Messner, permette di godere di una vista unica dalle cime del Gruppo di Tessa fino al Monte Penegal e al Corno Bianco: un film in continua evoluzione, che cambia con il cambiare delle ore e delle stagioni…

Descrizione cammino

Punto di partenza di questa passeggiata è il parcheggio nei pressi dell'albergo "Grüner Baum" e ristorante "Das Stübele" a Verano. Da qui seguire il sentiero n. 16 fino alla malga Leadner Alm(quota 1.514 metri); poi prendere il sentiero n. 11 in direzione del maso Weberhof, passando accanto al laghetto Bruggen. Dal maso imboccare il sentiero n. 14 fino al Knottnkino, che si trova a 1.417 metri di altitudine. Per il ritorno percorrere il sentiero n. 14 sino al maso Weberhof, poi imboccare il sentiero forestale n. 14 che riporta al punto di partenza a Verano.

Descrizione d'arrivo

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, passando Avelengo proseguire la strada fino a Verano, il parcheggio si trova sopra l’albergo Grüner Baum/Ristorante Das Stübele.

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento vicino la piazzale delle feste a Verano 

Mezzi pubblici

Con l'autobus fino alla fermata "Campo sportivo Verano":

  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" 
  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 204)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info 

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!