Escursione panoramica per i più sportivi

Un altro itinerario invernale molto apprezzato porta da Avelengo al Passo della Croce passando per la Malga delle Erbe e la Malga di Verano, attraversa il passo innevato e da Verano porta ad Avelengo al di sopra del confine della vegetazione.

L’escursione comincia al parcheggio di Avelengo, porta lungo il sentiero n. 2A al ristorante Avelina e avanti a sinistra fino alla Malga Wurzer Alm. Da qui continua lungo il sentiero n. 2 fino alla Malga di Verano per poi prendere il sentiero europeo E5 fino al Karkofel, al Giogo della Croce e avanti fino al Passo della Croce/"Kreuzjöchl".

La discesa segue il sentiero n. 4 fino al Rifugio Merano e passando per i Rifugi Parete Rossa e Zuegg porta al parcheggio a Falzeben.

Informazioni sugli orari d'apertura delle malghe all'Associazione Turistica Avelengo, Tel. +39 0473 279 457.

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale).

Parcheggio a pagamento ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale)

Con l'autolinea fino alla fermata "Avelengo paese":

• Autolinea 225 "Merano – Avelengo – Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano - Meltina - Terlano - Bolzano"

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Consigli per la sicurezza

A causa delle oscillazioni di temperatura e delle temperature sotto lo zero durante la notte, i sentieri escursionistici possono essere ghiacciati. Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare i ramponcini per gli scarponi da trekking.

Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulla situazione attuale.