Sci alpinismo

Itinerario "Kuhleiten" a Merano 2000

Gli scialpinisti a Merano 2000 possono salire lungo l'itinerario "Kuhleiten" che conduce al Rifugio Kuhleiten a 2.362 metri.

Gli scialpinisti possono salire lungo il sentiero escursionistico che da Falzeben passa per il Rifugio Zuegg e conduce al Rifugio Rotwand. Da lì si può proseguire sul sentiero centrale in direzione Malga Waidmann (1.998 m) per salire fino al Rifugio Kuhleiten a 2.362 m. L’itinerario descritto è contrassegnato dall’oste del Rifugio Kuhleiten con segnavia blu che riportano l’indicazione “Kuhleiten Route” (itinerario Kuhleiten).

Regolamento notturno:
Il giovedì e il venerdì, dalle ore 17.30 alle 23.00, i lavori di preparazione lungo l’itinerario “Kuhleiten-Route” contrassegnato con segnavia blu saranno sospesi. Dalle 17.30 è possibile salire lungo tale itinerario; la discesa deve essere portata a termine prima delle 23.00.
Itinerario consentito per la discesa: pista St. Oswald > sentiero sciistico fino al Rifugio Rotwand > Rifugio Zuegg > Falzeben. È severamente vietato abbandonare il percorso indicato.
È obbligatorio l’utilizzo della lampada frontale!
Regole di comportamento

  • Rimanere sempre sui sentieri e sugli itinerari contrassegnati
  • È vietato salire lungo le piste. La non osservanza di questa norma è sanzionabile
  • Attraversare con prudenza gli incroci con le piste
  • Mantenere le distanze da qualsiasi mezzo a motore e dare sempre la precedenza
  • Utilizzare lampade frontali e indumenti riflettenti
  • La pratica dello scialpinismo avviene a proprio rischio e pericolo

Descrizione d'arrivo
Proseguire sulla superstrada Bolzano – Merano (MEBO) fino all’uscita MERANO SUD, procedere in direzione di Merano e poi a destra verso Avelengo, svoltare a sinistra in direzione Falzeben. Parcheggio a Falzeben.