Itinerario "Kuhleiten" a Merano 2000

Tour panoramico per gli scialpinisti a Merano 2000!

Gli scialpinisti a Merano 2000 possono salire lungo l'itinerario "Kuhleiten" che conduce al Rifugio Kuhleiten a 2.362 metri.
Aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 17.00 e ogni giovedì e venerdì sera dalle 17.30 alle 23.00.

Gli scialpinisti possono salire lungo il sentiero escursionistico che da Falzeben passa per il Rifugio Zuegg e conduce al Rifugio Rotwand. Da lì si può proseguire sul sentiero centrale in direzione Malga Waidmann (1.998 m) per salire fino al Rifugio Kuhleiten a 2.362 m. L’itinerario descritto è contrassegnato dall’oste del Rifugio Kuhleiten con segnavia blu che riportano l’indicazione “Kuhleiten Route” (itinerario Kuhleiten).

Regolamento notturno: Il giovedì e il venerdì, dalle ore 17.30 alle 23.00, i lavori di preparazione lungo l’itinerario “Kuhleiten-Route” contrassegnato con segnavia blu saranno sospesi. Dalle 17.30 è possibile salire lungo tale itinerario; la discesa deve essere portata a termine prima delle 23.00.

Itinerario consentito per la discesa: pista St. Oswald > sentiero sciistico fino al Rifugio Rotwand > Rifugio Zuegg > Falzeben. È severamente vietato abbandonare il percorso indicato.
È obbligatorio l’utilizzo della lampada frontale!

Arrivando da entrambe le direzione sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo. Poco prima di Avelengo Paese girare a sinistra in direzione Falzeben.

News
La prima parte è attualmente priva di neve a causa di temperature miti e quindi non accessibile.

Parcheggio a pagamento a Falzeben

Con l'autobus fino alla fermata "Falzeben":

• Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben"
  • Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 225)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Consigli per la sicurezza

Regole di comportamento

• Rimanere sempre sui sentieri e sugli itinerari contrassegnati
  • È vietato salire lungo le piste. La non osservanza di questa norma è sanzionabile
  • Attraversare con prudenza gli incroci con le piste
  • Mantenere le distanze da qualsiasi mezzo a motore e dare sempre la precedenza
  • Utilizzare lampade frontali e indumenti riflettenti
  • La pratica dello scialpinismo avviene a proprio rischio e pericolo

Presso Falzeben si può noleggiare l’attrezzatura: