Corsa

Giro dei gioghi

I punti di maggior interesse dell’escursione sono senza dubbio i mistici “omini di pietra” e il Giogo della Croce. Per riuscire fare l’escursione in un determinato tempo è necessaria una buona condizione fisica. Questo percorso è consigliato solo a persone esperte di questa disciplina.

Descrizione cammino
Punto di partenza dell’escursione sulle cime è la malga Wurzer Alm a 1.707 m d’altitudine. Il sentiero n. 2 porta al Giogo di Verano (1.941m) e avanti al Giogo Auener Joch (1.924m), qual è un punto di partenza ideale per bellissime escursioni. Per ritornare proseguire i sentieri n. 11 e 2A fino alla malga Wurzer Alm.
Il nostro consiglio: Per arrivare al Giogo della Croce proseguire il sentiero n. 4/sentiero Europeo E5 direzione Merano 2000 invece per arrivare ai mistici “omini di pietra” proseguire il sentiero n. 23 in direzione Meltina.

Descrizione d'arrivo
Proseguire sulla superstrada Bolzano – Merano (MEBO) fino all’uscita MERANO SUD, procedere in direzione di Merano e poi a destra verso Avelengo, proseguire fino al parcheggio ad Avelengo paese (sotto la chiesa parrocchiale). Il sentiero n. 2 o 2A porta alla malga Wurzer (solamente a piedi).