Escursione invernale agli omini di pietra

I cosiddetti "omini di pietra" sono una meta molto ambita dagli escursionisti. Tali manufatti disposti su una malga a oltre 2000 metri di quota sono rivolti verso le Alpi Sarentine.

L’escursione parte dal parcheggio sopra l’albergo Grüner Baum e porta lungo il sentiero n. 16 fino alla malga Leadner. Da qui proseguire per il sentiero n. 11 fino alla malga di Verano, da cui prendere il sentiero europeo E5 fino al Giogo Auener Joch per raggiungere infine agli Omini di pietra (2003m).

La discesa passa per la Casera di Meltina e la malga Sattlerhütte lungo il sentiero n. 15 fino al parcheggio Kircheben. Da qui continuare sulla strada fino a Hohlweg dove si prende l’autolinea n. 204 per tornare a Verano (informarsi degli orari).

Attenzione: la Malga di Verano in inverno è chiusa, mentre la Casera di Meltina e la Malga Sattlerhütte sono aperti nei fine settimana e nei festivi.

Informazioni sugli orari d'apertura delle malghe all'Associazione Turistica Avelengo, Tel. +39 0473 279 457.

Arrivando da entrambe le direzioni sulla superstrada Merano – Bolzano (MEBO) prendere l'uscita Merano Sud e procedere in direzione Merano prima di girare a destra verso Avelengo, passando Avelengo proseguire la strada fino a Verano, il parcheggio si trova sopra l’albergo Grüner Baum/Ristorante Das Stübele.

Parcheggio a pagamento vicino la piazzale delle feste a Verano

Con l'autolinea fino alla fermata "Campo sportivo Verano":

• Autolinea 204 "Avelengo - Verano -Meltina - Terlano - Bolzano"
  • Autolinea 225 "Merano - Avelengo - Falzeben" (fino ad Avelengo paese, da qui prendere l’autolinea n. 204)

Tutti gli orari e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.altoadigemobilita.info

Consigli per la sicurezza

A causa delle oscillazioni di temperatura e delle temperature sotto lo zero durante la notte, i sentieri escursionistici possono essere ghiacciati. Si raccomanda la massima prudenza e si consiglia di utilizzare i ramponcini per gli scarponi da trekking.

Si consiglia inoltre di informarsi in anticipo sulla situazione attuale.