Parcheggio Grüner Baum - malga Vöraner Alm

Il soleggiato l'Altipiano del Salto ha molto da offrire.

Descrizione generale

L'Altopiano del Monzoccolo "Tschöggelberg" non ha delle cime notevoli, però questo fatto porta anche dei lati positivi con sè. Uno di questi è che nessuna cima alta blocca i raggi di sole, rendendo il clima sul Altopiano mite e piacevole. Anche questa tour alla malga "Leadner Alm" presenta  il tipico carattere del "Tschöggelberg" - mansuete colline e prati verdi dappertutto. Degna di venire menzionata é la malga "Rosshütte", posizionata direttamente al di sotto della malga "Vöraner Alm". Qui, come su tutto il Tschöggelberg, i tipici cavalli dell' area, i avelignesi, sono a casa.

Descrizione cammino

Dal parcheggio "Grüner Baum" (1328m) comincia il sentiero n. 16. Passando a prati estesi e vecchi capannoni si arriva alla malga "Leadner Alm" (1512m). Sul sentiero 11, lungo prati  e boschi, si arriva alla malga "Rosshütte". Verso la fine si prende il sentiero n. 11A, il quale e´un poco in salita, fino alla malga "Vöraner Alm" (1879m). Chi vuole ha ancora la posibilità di salire fino al Vöraner Jöchl, il quale si trova al di sopra della malga. Ritornando si prende la stessa via dalla quale si e´arrivato.

Tempo da impiegare in totale: 4 ore

Descrizione d'arrivo

Arrivando in macchina dal Brennero si prende l'autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prende la superstrada MeBo in direzione di Merano (la SS38) fino a raggiungere l'uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina e Verano.

Arrivando da Modena si prende l´autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prende la superstrada MeBo in direzione di Merano (SS38) fino a raggiungere l'uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina e Verano.

Dove parcheggiare
Parcheggio Grüner Baum
Mezzi pubblici
Linea: Bolzano-Terlano-Meltina-Verano-Avelengo
Attrezzatura
Abbigliamento adatto al tempo e buone scarpe.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!