Escursione invernale alla Chiesa di Sant'Ippolito a Narano

Descrizione generale

Nel nord del monte di mezzo di Tesimo si trova la collina di San Ippolito (alta 758m). La collina è solitaria, lontana dai rumori del mondo e offre una vista panoramica unica sulla valle dell'Adige. Da qui si possono vedere non meno di 20 paesi e 40 castelli. La sua posizione esposta lo rese anche uno dei più antichi insediamenti preistorici dell'Alto Adige.
La chiesa romanica di Sant'Ippolito troneggia sulla collina.
Una strada forestale conduce alla chiesa e alla collina, ma non è sgombra in inverno. Attenzione: il sentiero può essere ghiacciato in alcuni punti, sono necessarie buone calzature!

Descrizione cammino

Partendo dalla chiesa parrocchiale di Tesimo percorrete per ca. 200 m la strada principale, verso Narano, in direzione nord. Subito dopo il parcheggio pubblico, di fronte a un fioraio, prendete la seconda stradina alla vostra destra. Al primo incrocio girate a sinistra e dopo 200 m (all’altezza della casa “Burgal”) nuovamente a sinistra, seguendo una stradina sterrata “Nr 1A” e le indicazioni “St. Hippolyt”. Percorrete una stradina stretta fino alla strada asfaltata, girate a destra – seguendo sempre le indicazioni “Nr 5” – lungo la strada principale, poi a sinistra salendo la strada sterrata fino a uno stagno. Ora girate a destra, salendo fino alla strada provinciale della Palade. Qui, sulla larga strada sterrata, ha inizio il sentiero spirituale, dedicato al rosario e alla memoria di Papa Giovanni Paolo II, fiancheggiato da sette stazioni di bronzo, che vi porterà, in salita, fino alla chiesa di Sant’Ippolito, situata su una collina caratterizzata da insediamenti preistorici. Godetevi il panorama meraviglioso. Sul dorso della collina seguite la discesa ripida, indicazioni “Nr 5”, poi a sinistra verso valle seguendo le indicazioni “Nr 7”, passando per l’idilliaco laghetto di Narano (Narauner Weiher), fino a raggiungere il punto di partenza della salita. Seguite la strada dell’andata per tornare in centro a Tesimo.
In caso di neve o ghiaccio, la stessa discesa dalla chiesa come la salita è fortemente raccomandata!

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!