17. Giornate del Riesling - Degustazione serale con la tenuta Gump Hof

Markus Prackwieser è il vignaiolo che continua la tradizione della famiglia e della storica tenuta Gump Hof, nata oltre due secoli fa. La passione per la vigna, il dialogo con i colleghi vignaioli e i viaggi alla scoperta delle regioni vitivinicole più importanti del mondo carat[1]terizzano l’attività di Markus, amante della ricerca e delle sperimentazioni. L’esperienza maturata negli anni, unita alla pazienza e al lavoro in cantina, gli hanno permesso di affinare uno stile personale che riflette la sua filosofia come anche il carattere del paesaggio e del vignaiolo. Ogni suo vino ne racconta una sfumatura.
I vigneti del Maso Gump si trovano in Alto Adige, a Sud della valle che conduce al passo del Brennero: la Valle Isarco. Sono posizionati fra 400 e 800 m s.l.m.; si stendono su ripidi pendii inclinati che raggiungono pendenze del 60 - 70 %. Sono orientati verso Sud-Ovest e per questo assolati dal mattino al pomeriggio inoltrato. Si tratta di terreni morenici calcarei poggiati sul solido strato di porfido quarzifero che da Bolzano si allunga verso nord, offrendo le condi[1]zioni migliori per i vitigni che Markus ha scelto di coltivare. Durante il giorno dal Lago di Garda soffia l’Ora, il tiepido vento che garantisce il particolare clima mediterraneo caratteristico della zona meridionale della Valle Isarco. Di notte invece i filari sono rinfrescati dai venti discendenti dalle Dolomiti.

La partecipazione a questo evento è possibile solo con GreenPass (prova vaccinato, guarito o testato).
Arrivo
Il punto d’incontro è alle ore 20,50 presso l’Ufficio Turistico di Naturno, nel centro del paese. Un bus navetta (inclusa nel prezzo) vi porterà al Hofschank e vi riporterà al termine dell’evento.
Da portare
COVID - 19: Assicuratevi di rispettare tutte le norme, per la vostra protezione e utilizzate una protezione per la bocca e il naso. La partecipazione a questo evento è possibile solo con GreenPass (prova vaccinato, guarito o testato).
Informazioni sul rimborso
In caso di annullamento, la quota di partecipazione può essere rimborsata solo se l'annullamento avviene entro le ore 18. 00 del giorno precedente. Le prenotazioni online devono essere effettuate almeno 2 giorni prima dell'evento e saranno soggette a una tassa di cancellazione del 10%.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!