Eventi Meteo Webcams
La Festa dei masi in fiore
Il sapore della tradizione il 15.04.2018
La Festa dei masi in fiore
La Festa dei masi in fiore
La Festa dei masi in fiore
La Festa dei masi in fiore
La Festa dei masi in fiore
La festa dei masi in fiore è una manifestazione singolare che apre le Porte a masi tradizionali e residenze storiche. Durante un percorso guidato da maso a maso scoprirete tanti piccoli tesori nascosti e avrete l'occasione di degustare i tipici prodotti contadini.

Durante la Festa dei masi in fiore i protagonisti assoluti sono gli alimentari regionali e i prodotti del maso di cui la mela è la regina indiscussa. Il menù di alcuni masi prevede anche le erbe selvatiche e gli asparagi freschi, preparati secondo ricette tradizionali spesso rivisitate in chiave moderna. Non manca certo la tipica merenda altoatesina a base di gustoso speck e formaggio speziato.

E per i più piccoli il programma prevede tanti animali da accarezza, un castello gonfiabile per saltare e divertirsi e i vari parchi giochi di Lana e dintorni.

A piedi o a bordo di una navetta – al visitatore si porrà l’esclusiva possibilità di conoscere i masi storici di Lana, Postal, Cermes e Marlengo e di gustare i loro prodotti artigianali. Due percorsi ben segnalati attraverso vigneti e frutteti – uno verso sud, l’altro verso ovest – porteranno i visitatori da maso a maso, da storia a storia e da sapore a sapore.

Le erbe selvatiche e gli asparagi freschi da campo saranno proposti nei menù dei vari masi, preparati in modo classico e innovativo. Il tradizionale tagliere con speck aromatico e formaggi saporiti non mancherà nella vasta gamma delle proposte culinarie. Ad accompagnare le leccornie sarà qualche goccio di buon vino artigianale, vinificato a regola d’arte sotto le antiche volte delle cantine. Qualche maso potrà essere visitato assieme al proprietario, che guiderà gli interessati attraverso le vecchie mura.

Masi partecipanti

Distilleria contadina Reichneggerhof, Lana
Il maso vitivinicolo Reichneggerhof risale al tardo XV secolo. Visitate la nostra bottega con i prodotti del nostro maso da gustare.
Cosa offriamo: specialità alla griglia con fiori, vini e succhi di produzione propria, visita guidata alla distilleria e degustazione dei nostri prodotti, esposizione di Oldtimer con macchine e momtociclette.

Maso storicol Zollweg, Lana
Maso vinicolo e frutticolo, gestito da più di 25 anni in base al metodo biodinamico è situato sulle colline all'inizia della Val d'Ultimo. Nelle proprie cantine antiche si producono vini naturali di qualità.
Cosa offriamo: gnocchi di asparagi con verdure primaverili ed erbe fresche, Gulasch con patate biologico, strudel di mele e strudel di Ricotta e fiori fatti in casa, diversi succhi di frutta di produzione propria, degustazione dei nostri vini biologici, sentiero didattico sui vini nei nostri pergolati, produzione di sale al vino rosso ed essenze al vino con erbe, bricolage con materiale naturale per Bambini, musica tradizionale folkloristica.

Pfefferlechnerkeller, Lana
L'antica tenuta "Pfefferlechner" sita a Lana di mezzo, è citata fin dal 1297. Oltre 30 anni la famiglia Laimer gestisce il maso con l'omonima osteria e si occupa anche della produzione di vini. Nel 1997 l'esercizio fu ampliato di una distilleria di grappe e Otto anni più tardi di una birreria propria.
Cosa offriamo: specialità tradizionali con "erbe e miele", visita alla birreria alle ore 10.30, 12.30, 14.30 e 16.30, "fiori e api": aromatico miele ai fiori, gustoso miele di bosco; l'apicoltore Christian Eschgfäller racconta curiosità e segreti sul tema, per i piccoli ospiti "pittura e bricolage con i fiori", grande parco giochi con minizoo.

Ortgut-Hännsl am Ort, Lana
Piccola tenuta medievale a Lana di mezzo, citata fin dal XV secolo come "Hännsl am Ort" - forse "Häussl am Ort", allora in possesso dei monasteri di "Weingarten" e "Ettal". Nel tardo medioevo passò alla proprietà della famiglia Stubenvoll, nel 1870 fu acquistata dalla famiglia Kerschbamer.
Cosa offriamo: specialità agli asparagi dei nostri campi dalle ore 12.00 alle ore 14.00, degustazione e vendita di vini e succo di mela di qualità, entrambi di produzione propria, opuscolo sull'asparago - tutto ciò che si deve sapere, Intermezzi musicali.

Ausserpfefferlehenhof, Lana
Il maso "Weinhof", menzionato in documenti risalenti al XII secolo, era per lungo tempo di proprietà del convento bavarese Weingarten. Dal XVIII secolo ad oggi il maso è in possesso della famiglia Gamper, che da sette anni coltiva i terreni secondo le direttive dell'agricoltura ecologica. La qualità dei vini bianchi e rossi di queste terre è eccellente.
Cosa offriamo: Gulasch di bovino biologico con canederlo al tovagliolo (canederlo a fette), canederlo all'aglio orsino con formaggio di malga, insalata di cappucci, dolci di mele biologiche, spuntini da accompagnare al vino, degustazione e vendita di vini biologici (bianchi e rossi), succo di mele.

Bio Pschoalhof, Lana
Il maso "Pschoalhof" fu costruito ex novo nel 2008 ed è gestito con dedizione e passione dalla famiglia Genetti come maso biologico.
Cosa offriamo: hamburger contadino o burger vegetale alle lenticchie rosse nel pane croccante e insalata di patate, leccornie al gusto di mela: tiramisù alla mela, panna cotta e strudel, sfornato alle mele e tortino di mele nel bicchiere, in tazza, ricco buffet di dolci - tutto fatto in casa! Visita guidata ai meleti con il proprietario Christian Genetti alle ore 10.00 e 14.00, posti a sedere sotto i meli in fiore con vista sul grande giardino, grande castello gonfiabile.

Rebmannhof, Lana
Il maso "Rebmannof" è citato nella cronaca di Lana fin dal 1288. Oggi nelle sue antiche mura ospita un'accogliente cantina. D'estate il bel giardino invita a passare delle piacevoli serate.
Cosa offriamo: dalle ore 10.00 tradizionale "Frühschoppen" (merenda tipica) con "Weißwurst" e birra Hefe, pranzo con gustosi e raffinati piatti tipici, esposizione ed esibizione di trattori d'epoca con rappresentazione, grande trampolino per Bambini, musica d'intrattenimento.

Tannerhof, Lana
Il maso "Tannerhof" a Lana di Sotto è citato per la prima volta nel 1034 come maso vinicolo dell'abbazia "Tegernsee" e rimane in suo possesso fino al 1803. Il nome "Tannerhof" risale al gestore Stephan Tanner del 1500. Oggi la sua attività Maggiore è rappresentata dalla coltivazione di mele. Dal 2012 una piccola parte del terreno è riservataalla viticoltura. Nel 2016 si è aggiunto l'allevamento di pollame.
Cosa offriamo: variazione dell'uovo, caffè e torte, introduzione alla storia del maso nella vecchia cantina alle ore 15.00, passeggiata al pollaio mobile, ore 11.00, 14.00 e 16.00.

Kammerhof, Lana
Il maso "Kammerhof" è stato riconosciuto dall'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi come maso particolarmente favorevole alle famiglie. È posizionato in mezzo ai meleti nella periferia di Lana. Da pochi anni, oltre ad occuparsi di frutticoltura e agriturismo, si dedica anche all'apicoltura, direttamente presso il proprio maso.
Cosa offriamo: vellutata di patate, Granny Smith, spezzatino di cervo con canederli e cappuccio rosso, canederli su piatto d'insalata, hot dog / dolci del Kammerhof, visita guidata all'alveare del maso alle ore 11.00 e 15.00, minizoo, area giochi per bambini, castello gonfiabile, mercatino contadino, musica dal vivo: Burggräfler Buabm.

Erlebnis Kränzelhof, Cermes
Il Kränzelhof è una tenuta medievale, inserita nei magnifici vigneti di Cermes. È un luogo dove l'antico è conservato con cura, ma dove arde anche il fuoco delle Idee innovative dedicate all'arte e alla cultura.
Cosa offriamo: visita della tenuta con entrata libera e ingresso ai 7 giardini a metà prezzo, guida esclusiva del giardino labirinto alle ore 12 e 14 (adulti 8 Euro, bambini 2 euro), guida attraverso la tenuta e visita dei vigneti con degustazione di quattro vini scelti (a partire da 10 persone, 12 Euro), è necessaria la prenotazione, merenda al tagliere, vini "artigianali" al bicchiere.

Distilleria contadina Lahnerhof, Marlengo
Il maso "Lahnerhof" a Marlengo è un'azienda vitivinicola e frutticola di lunga tradizione. Lo storico edificio del maso risale al XII secolo. Ora si distillano deliziose acquaviti di vari Tipi di frutta, uva e bacche, secondo antiche ricette.
Cosa offriamo: piatti di pasta, risotti, strudel di mele, caffè, mercatino contadino e mercatino delle pulci con prodotti artigianali, pane alla mela con dimostrazione pratica e vendita, area giochi per bambini, visite guidate alla distilleria del maso alle ore 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00, ingresso libero al nostro piccolo museo.

Biedermannhof, Cermes
Il maso "Biedermannhof" fu documentato per la prima volta nel XIV secolo, come parte delle proprietà del convento delle Clarisse di Merano. Da più di 200 anni è in possesso della famiglia Innerhofer. Da diversi secoli nella cantina del maso si produce vino.
Cosa offriamo: piatti caldi stagionali, merendda al tagliere con specialità tirolesi, frittelle di mele, visita guidata alle cantine, vendita di vini, piccolo mercatino di prodotti contadini.

Haidenhof, Cermes
Venite e conoscere l'allegra vita naturale presso il tradizionale maso "Haidenhof". Qui la viticoltura è di casa da diverse generazioni. Le vigne coprono un'area di 3,5 ettari di superficie a 450 m.s.l.m. con esposizione sud-est e forniscono l'uva per la produzione di ottimi vini.
Cosa offriamo: diversi piatti primaverili, affumicatura della trota ore 10.00, vendita di vini dalla propria cantina, per bambini: giro con cavalli avelignesi, musica dal vivo dalle ore 11.30-16.30.

Programma
Un interessante programma di attività concomitanti renderà la festa dei masi in fiore un connubio perfetto tra cultura, tradizione e gastronomia.

Escursioni guidate:

*Cermes: Con l'esperta guida Paul Obertimpfler scoprirete l'incantevole paesaggio attraverso i vigneti e frutteti di Cermes.

Punto d'incontro: ufficio turistico di Cermes ore 10.00
Prenotazione: entro venerdì, 13.04.18 ore 16.00

*Lana: Durante l'escursione da maso a maso, sottoil Motto profumi e colori, sarete accompagnati da Othmar Malleier per degustate i diversi Tipi di mela, osservare le api durante il loro prezioso lavoro d'impollinazione e ammirare la varietà di piante primaverili in fiore.

Punto d'incontro: ufficio turistico di Lana ore 10.00
Prenotazione: entro venerdì, 13.04.18 ore 16.00

* A pagamento

Bus navetta gratuito Tel. +39 0473 563 071

Partenza stazione autocorriere dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Linea blu - stazione autocorriere - stazione ferroviaria, ogni ora
Linea verde - stazione autocorriere - Cermes, ogni mezz'ora
Linea rosso - stazione autocorriere - via Ultimo, ogni mezz'ora

Attenzione: alcuni percorsi non sono adatti agli autobus (50 posti)! Causa parcheggi limitati i diversi masi si raggiungono solo con la navetta o a piedi. Gruppi e comitive sono pregati di prenotarsi presso i masi.