30/06/2024 20:30 - 22:00

LANA | MUSIK | FESTIVAL 24 - baROCK

Immergetevi in un'esperienza di musica classica davvero unica. Sperimentate una sorprendente esecuzione di capolavori di vari compositori in un modo mai visto prima. Nell'accattivante evento intitolato "baRock", il soprano Simone Kermes dimostra le sorprendenti analogie di umore ed energia tra la musica barocca e quella rock. In collaborazione con il talentuoso ensemble Amici Veneziani, la Kermes combina senza soluzione di continuità arie di maestri barocchi con canzoni di epoche diverse e persino con successi contemporanei. Lasciatevi incantare dalle meravigliose melodie di Merula, Purcell e Vivaldi, intrecciate con gli evergreen moderni da Weill a Sting. La magnifica chiesa parrocchiale "Maria Himmelfahrt" di Niederlana è la cornice perfetta per questo programma musicalmente vario e arricchisce l'esperienza complessiva. Vi aspetta un'impareggiabile festa per le orecchie.

Simone Kermes ha studiato con la professoressa Helga Forner presso l'Accademia di Musica e Teatro Felix Mendelssohn Bartholdy nella sua città natale, Lipsia. Ha completato i suoi studi e due ulteriori corsi di laurea con lode. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di canto. Le sue performance operistiche l'hanno portata a New York, Parigi, Lisbona, Copenaghen, Mosca, Pechino e nelle opere di stato tedesche come Konstanze, Regina della Notte, Fiordiligi, Donna Anna, Giunia, Rosalinde, Lucia, Gilda, Ann Truelove, Alcina e Laodice, tra le altre. Ha tenuto concerti e recital da solista in tutta Europa, oltre che negli Stati Uniti, in Australia, nel Sultanato dell'Oman, in Cina, Russia, Messico e Giappone. Oltre a numerose produzioni radiofoniche e televisive, ha registrato numerosi CD. Per i suoi album da solista ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui l'annuale German Record
Critics' Award, il Diapason d'Or, il Midem Award, il Choc Le Monde de la Musique e il Gramophone magazine's Recording of the Month. Per il suo album "Colori d'amore" è stata premiata con l'Echo Klassik nella massima categoria "Cantante dell'anno" nel 2011. Nel 2012 la Münchner Abendzeitung ha assegnato a Simone Kermes il premio "Star of the Year", nell'aprile 2013 è stata insignita del premio "Singer of the Year" e ha ricevuto uno dei più alti premi culturali russi, la Golden Mask, per la sua interpretazione di Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart al Teatro Accademico Statale Tchaikovsky di Perm. Simone Kermes ha ricevuto l'Echo Klassik 2014 per l'Opera dell'anno.

L'ensemble Amici Veneziani è composto da Andrea Ferroni e Pierfrancesco Pelà (violini), Giuseppe Mulé (violoncello), Gianluca Geremia (tiorba), Alberto Maron (clavicembalo) e Luca Stevanato (violone). La formazione dell'ensemble si basa su molti anni di collaborazione tra i musicisti dell'ensemble e Simone Kermes. Ogni musicista è solista e può collaborare con rinomate istituzioni musicali italiane e non solo: dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro La Fenice di Venezia alle orchestre di Roma, Padova, Palermo, Torino e vari ensemble barocchi. Il suo primo CD congiunto con Simone Kermes, "Mio caro Händel", è stato pubblicato nel febbraio 2019, seguito da "Inferno e Paradiso" nel febbraio 2020, entrambi su etichetta Sony Classical.

Antonio Vivaldi
Arie der Costanza „Agitata da due venti“ aus
der Oper „La Griselda”

Henry Purcell
Strike the viol Music for awhile

Anonimo The Duke of Norfolk

Gordon Matthew Thomas Sumner - Sting
„Fields of Gold“

Johann Adolf Hasse
Arie des Siface - „Come nave in mezzo all`onde“ aus
der Oper Viriate

Antonio Vivaldi Arie Perseo „Sovvente il
sole“ aus Andromeda liberata

Riccardo Broschi Arie Idaspe
„Qual guerriero in campo armato“

John Eccles The Mad Lover

Giovanni Battisti Pergolesi
Arie der Aristea "Tu me da me dividi"aus der Oper" L´Olimpiade"

Claudio Monteverdi
Lamento della Ninfa

Stefani J.A. Germanotta
Lady Gag Arie "Pokerface"
Informazioni addizionali
Entrata: donazione volontaria
Date
30/06/2024 20:30 - 22:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!