Monte San Vigilio - malga dell'Orso - Alta Guardia di Naturno

Una gratificante escursione circolare sul Monte San Vigilio, ai piedi del gruppo dell'Ortles, con la salita del Naturnser Hochwart (2.608 m) con una vista mozzafiato.

Punto di partenza dell'escursione è la stazione a monte della seggiovia sul Monte San Vigilio a 1.814 m. Da qui si scende verso l'albergo Jocher fino ad arrivare alla chiesetta di San Vigilio. Sotto la chiesetta, presso l'incrocio si prende la via per la malga dell'Orso. Presso la malga si imbocca il sentiero n. 2, dopo il sentiero n. 9 che in lieve salita porta fino alla malga di Naturno a 1.910 m si continua sullo stesso sentiero fino al colle "Rauhen Bühel" a 2.027 m, che salendo porta fino all'Alta Guardia di Naturno. Si ritorna sullo stesso itinerario dell'andata.

Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana, stazione a valle della funivia di San Vigilio

Alla stazione a valle della funivia di San Vigilio

Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Un po' di passo sicuro. Si raccomandano le scarpe da trekking. Capacità di orientamento elementare.