Sentiero "Ochsentod" verso San Vigilio

Il sentiero inizia sopra il paese di Cermes presso il ristoro Hoferhof. Il tracciato dell'antico sentiero che collegava a San Vigilio è stato da poco sanato e reso agibile a tutti.

Descrizione generale

Partenza da Lana: il percorso inizia nei pressi della stazione a valle della funivia. Per il primo tratto imbocca il percorso didattico e naturalistico Aichberg. Saliamo per la via Raffein, seguendo la Stretta via asfaltata che attraversa meleti e vigneti seguendo le indicazioni che portano al ristoro "Haidenhof".....

Partenza da Cermes: Partendo dalla piazza del paese in direzione Merano, giriamo a sinistra dopo ca. 160 m in via Baslan, dove troviamo l'indicazione per il sentiero 33 "Lebenbergalm" (chiuso) che seguiamo. Attraverso frutteti e vigneti, attraversando ripetutamente la via Lebenberg, giungiamo alla passeggiata "Waalweg". Seguiamo la passeggiata verso sud per ca. 600 m, passando i Cafè Eggbauer e Leitenschenke, giungendo al ristoro Haidenhof.....

....Lasciamo poi la strada principale per proseguire in salita sul sentiero 33 A. Attraversiamo boschi di castagni e latifoglie fino al maso Hoferhof (ristoro). Poco dopo lasciamo il percorso 33 A per imboccare il nuovo sentiero "Ochsentod". La vegetazione cambia man mano che saliamo di quota, lasciamo il bosco dei castagni ed entriamo in quello di conifere. La vista panoramica ci permette di vedere tutta la conca di Merano, di fronte scorgiamo il paese di Avelengo e le cime dell´Ivigna e del Cervina, all'orizzonte le cime imponenti delle Dolomiti. Dopo ca. 1 ora di cammino (dal maso Hoferhof) il sentiero si unisce al percorso 33 A. Incrociamo più volte una strada forestale, passiamo al di sopra della malga Lebenberg (abbandonata) ed infine incrociamo il sentiero "Eggersteig". Da qui seguiamo la strada forestale fino che ci porta alla stazionea monte della funivia di San Vigilio.

Descrizione d'arrivo
Da Merano in direzione Lana fino al centro di Lana
Dove parcheggiare
Diverse possibilità di parcheggio a Lana
Mezzi pubblici
Linea 211 (Lana-Merano), linea 214 (Lana-Foiana), linea 215 (Citybus Lana), linea 245 (Merano-Lana-Val d'Ultimo), linea 246 (Merano-Lana-Passo Palade)
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info
Attrezzatura

Un passo sicuro. Si raccomandano le scarpe da trekking. Capacità di orientamento elementare.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!