Gargazzone - Verano

Impegnativa salita dal centro del paese di Gargazzone alla stazione a monte della funivia di Verano nelle Alpi Sarentine, a quasi 1.000 m sul livello del mare.

Descrizione generale

Punto di partenza è il centro di Gargazzone, da dove ci si avvia in direzione Merano verso l'uscita del  paese. Prima del ponte, si svolta a destra su via Rio Eschio. Si superano alcune case e si prosegue su un sentiero sterrato fino a via Verano.

Un'alternativa è mettersi in cammino dalla strade statale, superare il ristorante Turmwirt e risalire via Verano. Poi, arrivati all'ampia curva a destra, si attraversa il ponte a sinistra sul Rio Eschio.

Si risale, quindi, l'erto cammino che a serpentina porta ai masi Morosing, Pfrontscher e Steger, dal quale si ha una veduta eccezionale sulla romantica gola del torrente. A questo punto, ci sono due possibilità: raggiungere il centro di Verano percorrendo la strada, oppure imboccare il sentiero più ripido, ma anche più bello, che porta alla stazione a monte della funivia di Verano.

Descrizione cammino

Dal centro del paese (possibilitá di parcheggiare) andiamo in direzione Merano fino all'inizio del paese, dove giriamo a destra in Aschlbachstraße prima del ponte, passiamo alcune case e poi prendiamo un sentiero sul prato per raggiungere il Vöranerweg. Un'altra possibilità sarebbe quella di passare l' albergo "Zum Turm" e poi il Vöranerweg. Poi si sale per ripide serpentine fino alle fattorie Morosing, Pfrontscher e Steger. Da non perdere la vista sulla romantica gola di Aschlbach! Da qui si raggiunge il bellissimo sentiero che porta alla stazione a monte della funivia di Verano.

Percorso numeri: 3,4, Sunnseitensteg

Descrizione d'arrivo

Merano - Gargazzone.

Dove parcheggiare

Parcheggi a Gargazzone

Mezzi pubblici

Lana/Postal - Gargazzone, con il Bus linea 215 (Citybus Lana) 
Ritorno possibile con la funivia di Verano e poi dalla stazione a valle con il bus linea 215 (Citybus) fermata municipio Gargazzone.
Per gli orari aggiornati consultare il sito: www.altoadigemobilita.info

Attrezzatura

Un po' di passo sicuro. Si raccomandano le scarpe da trekking. Capacità di orientamento elementare.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!