Tenuta Geier Bernhard

La tenuta  „Geier Bernhard“ è la tenuta a rittochino lavorata meccanicamente più ripida dell’Alto Adige.  La proprietà si adagia nel cuore di boschi di conifere e latifoglie a 550 metri d’altitudine sulla montagna di Marlengo. Il Signor Bernhard Geier, amministratore della Geier srl, la derige. L’azienda produce veicoli cingolati e si è specializzata soprattutto in veicoli adatti alla lavorazione in vigneti.  In questo modo i 1,8 ettari con pendenza fino a 75 percento vengono lavorati in parte a mano e in parte grazie all’aiuto dei veicoli cingolati di produzione propria.

Particolare attenzione viene prestata alla coltivazione naturale e biologica rinunciando completamente a pesticidi e glifosato. La terra è pietrosa e argillosa. La mattina una mite corrente ascensionale e la sera una brezza catabatica soffiano attorno alle vigne determinando il carattere particolare di quest’uva. La raccolta delle due uve resistenti a malattie fungine avviene fine agosto e metà settembre.

Lo spumante della tenuta è denominato „Steil“, che significa ripido. Steil è un Cuvée delle uve Bronner e Solaris. Frizzante, i suoi aromi fini ricordano i frutti della pesca, dell’ananas e del limone. Ogni anno vengono prodotte più di 10.000 bottiglie. Lo spumante è disponibile direttamente presso la tenuta, come anche al Center Market nel centro di Marlengo.