Cerca & prenota

Pura Qualità in Montagna in Alto Adige

Il marchio di qualità per i rifugi e le malghe di Merano e dintorni in Alto Adige

La qualità inimitabile dei prodotti dell’Alto Adige, l’eccezionale paesaggio naturale e culturale e non da ultimo, l’amore dei contadini e degli albergatori per le proprie attività: questi sono gli unici fattori per il successo del turismo in Alto Adige.

L’iniziativa 'pura qualità in montagna' designa gli albergatori e i proprietari di malghe e rifugi che conducono la loro attività con impegno e dedizione offrendo genuina autenticità e qualità in montagna. La società consortile MGM conferisce la targa “pura qualità in montagna” a tutte le attività che si sottopongono volontariamente ad un test di autovalutazione. In questo modo, il sistema a punti è contemporaneamente un test di autovalutazione per i gestori e gli albergatori.

Inoltre, l’iniziativa serve da impulso ai proprietari ed agli affittuari di malghe e rifugi per migliorare ulteriormente la qualità con l’intento di soddisfare le elevate esigenze del territorio di Merano garantendo qualità e benessere in montagna.

L’applicazione “Pura qualità in montagna”
La "app" gratuita contiene tutte le aziende a cui è stato conferito il riconoscimento, gli itinerari escursionistici e le ricette da provare a casa.

Nel libro "Pura qualità in montagna" (edizione Athesia) l’autrice Christine Lasta racconta delle sue passeggiate tra le malghe premiate nei dintorni di Merano, caratterizzate dagli incontri con i gestori di baite e rifugi e i proprietari di malghe. È stata accompagnata dal fotografo Alex Filz, che ha catturato immagini affascinanti della vita quotidiana in montagna.

 
 

Dove gustare in Alto Adige i più sopraffini piaceri e la più genuina qualità? Nelle malghe e nei rifugi aderenti all’iniziativa “Pura qualità in montagna”.

 
 

Gli ingredienti principali della ricette dell’Alto Adige sono i prodotti freschi e stagionali della regione. Tra i piatti tipici troviamo i canederli, i...