Tagliatelle fatte in casa della malga Äußere Schwemmalm

Tagliatelle fatte in casa della malga Äußere Schwemmalm

Ingredienti
Ragù di vitello Laugen Rind
400 g di spalla di vitello (pulita da grasso e ossa), 1 cucchiaio di paprika dolce, concentrato di pomodoro, olio extravergine d'oliva, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia d'alloro, 1 pizzico di cumino in polvere, brodo di carne per bagnare, 1 bicchiere di Lagrein dell'Alto Adige, per gli amanti del formaggio, 1 pezzetto di formaggio di montagna della Val d'Ultimo.

Tagliatelle alle erbe aromatiche
125 g di farina di frumento tipo 00, 125 g di farina di grano duro, 6 rossi d'uovo, un po' di olio d'oliva extravergine, 1 presa di sale, erbe aromatiche: aglio orsino, fiori di arenaria, acetosella tritate finemente, o altre erbe a piacere.
Preparazione
Ragù
Tagliate la carne a cubetti grandi 1 cm. Fateli arrostire leggermente in una pentola non troppo calda con un po' d'olio d'oliva, lasciate imbiondire la cipolla e l'aglio traitati finamente insieme alla carne, spolverate leggermente con farina. Aggiungere un po' di concentrato di pomodoro e la paprika, lasciate cuocere e bagnate di tanto in tanto con il brodo di carne. Aggiungete una foglia d'alloro e il cumino (in polvere), lasciate cuocere finché la carne è morbida. Con il macina pepe salate e pepate a piacere.

Tagliatelle
Preparate un impasto utilizzando tuuti gli ingredienti, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare nel frigorifero per ca. 30 minuti. Stendete poi una sfoglia sottile, tagliatela in forma di tagliatelle e lasciatele cuocere al dente in acqua salata. Scolate le tagliatelle e impiattatele nel piatto riscaldato, ricopritele con il ragù di Laugenrind e decorate con una manciata di erba cipollina.
Per chi lo desidera, cospargete il tutto con il formaggio della Val d'Ultimo grattugiato.
Come decorazione aggiuntiva potete utilizzare un rametto di arenaria o altri fiori del vostro giardino (se non trattati).

Buon lavoro e buon appetito dal team della malga Guazza (Schwemm Alm)
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!