Cerca & prenota

700 anni città di Merano

Per Merano il 2017 non è un anno come un altro: risale infatti al 1317 l'introduzione dell'ordinamento civico da parte di Enrico di Carinzia. La ricorrenza dei 700 anni della città viene celebrato lungo tutto l'anno con un ricco programma di eventi (mostre, festival, concerti etc).

Nel giugno del 1317 Enrico di Carinzia dotò Merano del suo primo ordinamento civico. Il Giubileo dei 700 anni, che ricorda questo evento fondativo, offre anche un’ottima occasione per riflettere sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro della città. Già nel 1317 Merano manifestò la sua più autentica vocazione, quella di un luogo aperto agli scambi e alle attività commerciali, di un punto di incontro fra persone e culture provenienti dalle più diverse parti del mondo. Un chiaro profilo che ha creato nel tempo benessere sociale e ricchezza culturale.

Merano oggi conta oltre 40.000 abitanti ed è uno dei centri turistici ed economici più importanti dell'Alto Adige, in cui sussiste una felice coesistenza tra i gruppi linguistici. Nessun'altra città rappresenta come Merano un luogo di convivenza tra due culture, tra alpino e mediterraneo, vecchio e nuovo, montagne e vallate. Questa vocazione a città "ponte" è un aspetto che necessita di ulteriore sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica, un'occasione preziosa in tal senso è proprio l'anniversario del 2017.

Il Giubileo dei 700 anni


Nel corso dell’anno 2017 – e con il coordinamento del Comune – si vuole alimentare la conoscenza della lunga storia di Merano ed accrescere la felice coesistenza tra i gruppi linguistici e le diverse culture.

Già a partire dal mese di dicembre del 2015 le associazioni e le istituzioni cittadine sono state invitate dal Comune di Merano a partecipare con propri progetti alle iniziative per l'anno giubilare 2017. I sodalizi hanno presentato all'Ufficio cultura oltre 150 proposte. I diversi appuntamenti verranno pubblicati, a cadenza quadrimestrale, in tre opuscoli (vedi sotto) e nel sito internet www.700xM.it.

Fra le iniziative c'è “Meran007”, viaggio audiovisivo di 40 minuti audiovisivi attraverso i momenti salienti della storia meranese raccontati con moderne tecniche di proiezione e video mapping. “Meran007” viene proiettato al Teatro Puccini in numerose date.

700 anni città di Merano: immagini con logo ufficiale del giubileo