Eventi Meteo Webcams
Acqua del Passirio
Acqua del Passirio, 2003
Ruedi Baur


Al piano terra del garage si trovava l’installazione del designer franco-svizzero Ruedi Baur (Parigi, 1956), al momento in avanzato stato di degrado e sostanzialmente non più leggibile.

Diplomato in graphic design alla Zurich School of Applied Arts, Baur ha fondato nel 1989 l’Integral Concept, un gruppo di diversi studi partner che lavorano congiuntamente su progetti interdisciplinari legati alla comunicazione visiva e al design. Dal 1987 è docente in diverse università in Europa, Canada e Cina.

Con il suo progetto Baur creava un parallelismo tra l’acqua termale e quella del fiume Passirio, su cui affaccia la struttura: aveva realizzato infatti una serie di fotografie di grande formato a partire dalla sorgente del fiume, nei pressi del passo del Rombo sul valico frontaliero italo-austriaco, fino alla sua confluenza nell’Adige e, successivamente, alla foce nel mare Adriatico. Le foto erano disposte sul pavimento in corrispondenza di ogni posto auto, delimitandone il perimetro, e creando così un effetto straniante per cui le automobili sembravano galleggiare sull’acqua.
Le opere d'arte agli altri livelli:
Qui trovate le altre opere d'arte: