Mostra: Tipoesie | Heinz Waibl - Siegfried Höllrigl

Inaugurazione: venerdì 24 febbraio 2023, ore 19

A cura di Andrea Muheim, Kuno Prey, Ursula Schnitzer, Lioba Wackernell.

“Tipoesie”, neologismo formato a partire dalla fusione tra “tipografia” e “poesie”, si riferisce alla pratica di composizione dei testi, incentrata su differenti aspetti tra cui precisione, equilibrio, armonia, approccio estetico. Heinz Waibl (1931-2020) e Siegfried Höllrigl (1943) padroneggiano questa pratica, sono stati amici e entrambi legati a Merano.

Nel 2023, Merano Arte dedicherà loro una duplice mostra. Essa sarà la prima retrospettiva italiana di Heinz Waibl e la prima mostra di Siegfried Höllrigl, giusto in occasione del suo ottantesimo compleanno, che cadrà in agosto.

Uno degli obiettivi della mostra è quello di mostrare la scrittura come incarnazione del pensiero e le lettere come strumento di comunicazione visiva, nel senso inteso da Waibl e Höllrigl. Per questo, al terzo piano della Kunsthaus, verrà allestito un laboratorio di stampa. In questa sezione, che integrerà la parte espositiva dei primi due piani, sarà possibile ammirare e conoscere la varietà delle diverse tecniche di stampa a mano: dalla quella elementare basata sull’utilizzo di patate alla serigrafia, dalla composizione alla stampa con caratteri di piombo e di legno.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Brennerarchiv dell'Università di Innsbruck (A), dove è conservato il fondo di Siegfried Höllrigl, e il m.a.x. museo Chiasso (CH), che custodisce il lascito di Heinz Waibl.

Partner del progetto: Lichtstudio Eisenkeil, Fedrigoni Paper, Medus Druckwerkstatt, Karl Pichler, Schweitzer Project.

Inaugurazione: venerdì 24 febbraio 2023, ore 19
Date
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!