Giro dei masi sul Monte Sole

Naturno – stazione a monte della funivia Unterstell – Patleid – sentiero n. 24a – Alta Via di Merano n. 24 – Linthof – direzione Innerforch – sentiero n. 24b – stazione a monte

Questa escursione passa per diversi masi di montagna abitati da secoli, la maggior parte dei quali sono stati modernizzati e adattati nei decenni scorsi. Ancora oggi i contadini di montagna sono i “paesaggisti” dell’Alto Adige e contribuiscono in modo sostanziale al mantenimento
del suo tipico, inconfondibile paesaggio culturale.
Partendo dal centro di Naturno, in circa 15 minuti si arriva alla stazione a valle della funivia Unterstell, nella frazione di Compaccio. Direttamente accanto all’impianto di risalita si trovano inoltre un parcheggio gratuito e una fermata del bus. Con la funivia si sale alla
stazione a monte a 1.300 m di quota, dove si trova l’albergo Unterstell. Da lì si prende il sentiero n. 10, sempre in leggera salita, fino al maso Patleid. Arrivati al maso si prosegue sul sentiero n, 24a in direzione Val Senales fino all’incrocio con l’Alta Via di Merano n. 24,
più o meno a metà strada tra i masi Innerunterstell e Lint. Seguendo l’Alta Via di Merano in direzione est, si arriva dapprima all’albergo Lint e poi alla biforcazione del sentiero 24b davanti al maso Innerforch. Lo stesso sentiero riporta al punto di partenza alla stazione a
monte della funivia Unterstell, con cui si fa comodamente ritorno alla stazione a valle a Naturno.
Naturno/Compaccio, via Bersaglio, stazione a valle della funivia Unterstell
Sul parcheggio direttamente alla stazione a valle della funivia Unterstell