Da Naturno alla cascata di Parcines

Naturno – sentiero panoramico – Pignol – sentiero n. 39A – sentiero n. 26 – ristoro Dursterhof – trattoria Birkenwald

Descrizione generale
Fiore all’occhiello di questa escursione è il maso Dursterhof. L’intero complesso in pietra è frutto del duro lavoro dei proprietari che nel corso degli anni lo hanno costruito a mano. A rendere così affascinante questa casa rurale sono la sua singolare architettura in materiali
naturali e la coltura di lamponi “aggrappata” ai ripidi pendii.
Descrizione cammino
Questa escursione inizia direttamente nel centro di Naturno. Si percorrono via dei Campi e via S. Procolo per poi salire al sentiero panoramico del Monte Sole seguendo il segnavia n. 39/91. Si prende il sentiero panoramico fino al mulino Runster recentemente ristrutturato.
Al bivio poco dopo il mulino si imbocca il sentiero n. 39a/91 e si sale al maso Weitgrub. Da qui si segue il segnavia n. 39a in costante salita attraverso il bosco, poi il sentiero spiana e attraversa ampi prati fino a giungere ai masi Unterrain e Unterwand. Infine si prende il sentiero
n. 26 che attraversando i ripidi pendii del Monte Sole di Parcines e passando sotto la funivia Texel conduce al ristoro Dursterhof. Da qui si continua a scendere sul sentiero n. 26 per boschi misti e pendii prativi fino alla trattoria Birkenwald ai piedi della cascata di Parcines.
Alla fermata del bus presso la trattoria si prende il n. 265 che porta alla funivia Texel dove si cambia e con il n. 266 si rientra a Naturno.
Descrizione d'arrivo
Questa escursione inizia direttamente nel centro di Naturno.
Dove parcheggiare
Parcheggi pubblici nel centro di Naturno (a pagamento), parcheggi al cimitero (gratuiti) e parcheggi lungo la via dei campi (a pagamento)
Mezzi pubblici
Alla fermata del bus presso la trattoria si prende il n. 265 che porta alla funivia Texel dove si cambia e con il n. 266 si rientra a Naturno.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!