Centro visite Gruppo di Tessa

Nel Centro Visite “Gruppo di Tessa” il visitatore può conoscere il grande mondo del parco naturale in miniatura. L’acqua, uno dei temi principali del centro visite, lo percorre come un filo conduttore: dal modello di area sorgentizia, all’ antica tecnica irrigua dei “Wasserwaale” fino allo stagno ricco di vegetazione. Aspetti interessanti sono anche la geologia e l’ Alta Via di Merano nonchè l’affascinante flora e fauna della zona protetta. L’ atmosfera diventa buia e misteriosa nella grotta dei pipistrelli.
•  Mostre speciali:
"Neobiota - La biodiversità per mano dell'uomo"
La mostra dell‘Alpenverein Südtirol AVS fa parte di una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti di montagna. Le nostre montagne stanno lentamente diventando montagne di rifiuti; ma invece di puntare il dito, la mostra ci insegna il rispetto per la natura in modo originale, umoristico e giocoso.
Ogni visitatore della mostra è allo stesso tempo uno scienzato di rifiuti alla ricerca di nuove specie in montagna.
“Il mondo non basta”- mostra fotografica
Il mondo non basta! La società dell’intrattenimento sente la necessità di intervenire, abbellire, espandere, spiegare e migliorare. La mostra ritrae oggetti posti nell’ambiente naturale, eppure assurdamente estranei ad esso. Questo “arredamento omnipresente nel paesaggio” intento a un maggiore confort e un’intensificazione dell’esperienza, paradossalmente distrae dalla natura staordinaria e dalla tranquillità, riportando il visitatore al mondo frenetico e all’atmosfera urbana.

Daksy sulle orme del parco naturale nel Centro visite
quiz per bambini a partire da 6 anni ogni martedì con piccolo premio. Senza prenotazione.
Laboratorio creativo di Daksy nel Centro visite
Lavori con materiali naturali o di riuso ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00
per bambini dai 6 ai 12 anni. Prenotazione necessaria.
“Essere Ranger per un giorno” 
 Iniziativa per bambini nei mesi di luglio e agosto ogni venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00 per bambini dai 6 ai 12 anni.
Imparare giocando e sperimentando, scoprire la diversità e il fascino della natura in compagnia dei ranger del parco naturale! Partecipazione limitata. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17:00 del giorno prima!
Escursioni natura
Da maggio a ottobre si svolgono escursioni nella natura con guide esperte. Il paesaggio naturale e culturale del nostro impressionante mondo alpino può essere vissuto in modo particolare. 

Informazioni per tutti i manifestazioni nell’ associazione turistica e nel centro visite Gruppo di Tessa Tel. 0473 668201, info.gt@provincia.bz.it, www.parchi-naturali/provincia.bz.it

 

Orario di apertura 2: 12 aprile 2022 - 30 giugno 2022
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
09:30 - 12:30
14:30 - 18:00
Orari di apertura 1: 1 luglio 2022 - 30 settembre 2022
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
09:30 - 12:30
14:30 - 18:00
Orario di apertura 3: 1 ottobre 2022 - 29 ottobre 2022
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
09:30 - 12:30
14:30 - 18:00
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!