Dati percorso
Dati percorso

L’Ötzi Alpin Marathon è suddivisa in 3 parti: il primo tratto viene affrontato in Mountain Bike, il secondo a piedi e il terzo con gli sci alpinismo.

Il percorso in Mountainbike è lungo 25,1 km con 1.743 metri di dislivello, il tratto di corsa supera 503 metri di dislivello su 10,5 km e il percorso di sci alpinismo porta lungo i 6,5 km della discesa dei „Contrabbandieri“ fino ai 3.212 m della Grawand.

PERCORSO COMPLETO
Lunghezza 42,2 km (distanza maratona)
Dislivello 2.658 m
Dislivello complessivo 3.447 m


Percorso Mountainbike


Lunghezza: 25,1 km
Dislivello: 1.097 m
Dislivello complessivo: 1.743 m


I ciclisti partono dalla via Municipio nei pressi del Centro Comunale a quota di 554 m s.l.m. Lungo una strada asfaltata si sale fino al maso Lint a quota di 1.464 m (primo posto di rifornimento) e si prosegue lungo un’ ampio sentiero forestale fino a quota 1.651 m (km 11,1 del percorso MTB), attraversando il Monte Sole per raggiungere la strada “Fuchsberg” (Monte Volpe) sopra il maso Innerunterstell. Dopo una discesa abbastanza rapida, lunga 6,5 km, sulla strada asfaltata del Monte Volpe, dove è richiesta estrema cautela a causa delle buche e delle crepe sull’asfalto e dei numerosi e stretti tornanti, i ciclisti raggiungono il maso “Hof am Wasser” in fondo alla valle (888 m). Si riprende a salire lungo la strada provinciale per poi arrivare all’ArcheoParc a Madonna di Senales, dove ha luogo il primo cambio (1.508 m). Il secondo posto di rifornimento si trova al bivio di Certosa.

Percorso Run


Lunghezza: 10,6 km
Dislivello: 503 m


Si inizia il secondo percorso sul sentiero in salita che attraversa un bosco di laricie che raggiunge la diga del lago artificiale di Vernago (1.700 m). Si prosegue attraversando la diga per raggiungere la chiesetta „Leiter“ e da qui si segue un ampio sentiero che, a mezzacosta, costeggia il lago fino alla fine del medesimo. Dopo la salita fino all”Ötzi Rope Parc” si prosegue sul percorso parallelamente alla strada provinciale per raggiungere il ponte nei pressi del Maso Untergerstgras che attraversa il torrente di Maso Corto. Ora si passa sotto il ponte e da qui lungo un comodo sentiero e, nuovamente immersi nel bosco di larici, si arriva al parcheggio delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto (2.011 m) dove ha luogo il secondo cambio.

Percorso Skimo


Lunghezza: 6,5 km
Dislivello: 1.201 m


Il percorso si snoda a fianco della discesa „Schmuggler“ (discesa dei „Contrabbandieri“) che a Maso Corto arriva alla stazione a monte delle Funivie Ghiacciai. Il dislivello è di 1.200 m. su terreno molto ripido intervallato anche da tratti meno scoscesi. Si raggiunge il „giogo del Contrabbandiere“, si oltrepassa il laghetto del ghiacciaio nei pressi del Rifugio Bella Vista e quindi si arriva al culmine di questa maratona: i 3.212 m. della Grawand – Stazione a monte delle Funivie Ghiacciai. Tale quota corrisponde esattamente a quella del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco discosto dalla nostra meta. Sicuramente la grandiosità e la bellezza del panorama, servirà a ricompensare l’impegno, la costanza e la dura fatica di questa indimenticabile giornata.
Ötzi Alpin Marathon Percorso
Seguiteci sui nostri Social Media
oetzi_alpin_marathon 11 mesi fa oetzi_alpin_marathon

Wir möchten uns bei allen Athleten und Sponsoren für eure Unterstützung und das Verständnis bzgl. der Absage des #ötzialpinmarathon bedanken! #gesundheitgehtvor
Und da wir positiv nach vorne blicken, möchten wir euch auch bereits jetzt den Termin für den nächsten ÖAM mitteilen! Wir freuen uns darauf!
Und nicht vergessen: #stayhome #staysafe #stayhealthy #wirbleibenzuhause #noirestiamoacasa
#westayathome

0
oetzi_alpin_marathon 11 mesi fa oetzi_alpin_marathon

Stay positive!
#alleswirdgut #tuttoandràbene #everythingwillbeok

1
oetzi_alpin_marathon 11 mesi fa oetzi_alpin_marathon

Liebe Athleten, liebe Helfer, liebe Sponsoren und liebe Zuschauer,

leider müssen auch wir euch mitteilen, dass wir aufgrund der aktuellen Ereignisse den Ötzi Alpin Marathon absagen müssen.
Die Gesundheit und Sicherheit der Athleten, der Helfer und deren Familien hat oberste Priorität. Gerade jetzt ist es wichtig, dass wir alle an einem Strang ziehen und den behördlichen Vorgaben so gut wie möglich Folge leisten.
Die diesjährigen Anmeldungen werden automatisch auf das Jahr 2021 übertragen; die genauen Infos dazu erhalten die angemeldeten Athleten direkt per Mail.

Umso mehr freuen wir uns dann auf den nächsten Ötzi Alpin Marathon am 24.04.2021 und hoffen, dass wir auch dann wieder auf euch zählen können!
Das OK-Team
#miarbleibendrhuam #westayathome #wirbleibenzuhause #noirestiamoacasa

Cari atleti, cari volontari, cari sponsor e cari spettatori,

Purtroppo dobbiamo informarvi che, a causa dell'attualità, dobbiamo annullare la maratona alpina di Ötzi.
La salute e la sicurezza degli atleti, degli aiutanti e delle loro famiglie è la nostra priorità assoluta. In questo momento è importante che tutti noi collaboriamo e seguiamo il regolamento ufficiale il più possibile.
Le iscrizioni di quest'anno saranno automaticamente riportate al 2021; i dettagli esatti saranno inviati agli atleti iscritti direttamente via e-mail.

Un motivo in più per guardare alla prossima maratona alpina di Ötzi il 24.04.2021 e sperare di poter contare di nuovo su di voi!
Grazie per la vostra comprensione.

Il comitato organizzativo

1
oetzi_alpin_marathon 12 mesi fa oetzi_alpin_marathon

❗Der Countdown läuft❗
In 2 Monaten ist es soweit: der Ötzi Alpin Marathon geht in die 17. Runde!
Sichert euch noch euren Startplatz!
➡️ www.oetzi-alpin-marathon.com ⬅️

0
12 mesi fa

Who is still not convinced to participate in the marathon - Look how much fun awaits you!

4
nextleft-arrowclosefacebookinstagramliketalk