Sull'Alta Via di Merano n° 24 verso la cascata di Parcines

uno spettacolo naturale di rara belezza

Descrizione generale

La cascata di Parcines è senza dubbio annoverabile tra le più incantevoli dell’area alpina. Situata nella valle Zieltal, a nord-ovest di Parcines, si getta da un’altitudine di 1.110 m s.l.m. per raggiungere i 1.015 m s.l.m., compiendo un salto di 97 metri. Verso nord, per svariati chilometri, si estende la valle Zieltal con le sue vallate laterali e gli innumerevoli tremila, mentre il rio Zielbach scorre in direzione sud, attraverso la frazione di Salten, fiancheggiando Parcines, per poi sfociare nell’Adige tra Rablà e Tel. La cascata raggiunge il suo apice di maestosità nel periodo dello scioglimento della neve, tra maggio e giugno, oppure a seguito di precipitazioni intense, raggiungendo un picco di portata pari a 10.000 litri d’acqua al secondo.

Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Stazione a valle della funivia Texelbahn

Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn seguire il sentiero n° 24 dell’Alta Via di Merano in direzione rifugio Nasereit (1523 m s.l.m.). Da qui si prosegue lungo il sentiero n° 8B in direzione maso Steinerhof (1442 m s.l.m.) e verso il maso Fletscherhof (1300 m s.l.m.). Poi proseguire a sinistra lungo la strada asfaltata prendendo il sentiero n° 1A, si passa il ristoro Prünster e si prosegue lungo il sentiero n° 26 fino al ristoro Wasserfall e la famosa cascata di Parcines, alta 97 metri. (1060 m s.l.m.). Si scende poi lungo il sentiero n° 8B fino al ristoro Birkenwald e lungo il sentiero n° 1 fino al ristoro Winklerhof e si prosegue sempre sul sentiero n° 1 fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn.

Descrizione d'arrivo




Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!