Sentiero culturale Peter Mitterhofer

Questo sentiero didattico molto vario ci conduce attraverso incantevoli paesaggi, frutteti, campi e prati nonchè attraverso i nostri paesi ricchi di luoghi d’interesse.
Il sentiero non richiede grandi sforzi ed è consigliato a tutti gli escursionisti appassionati di storia e cultura, soprattutto alle famiglie con bambini.
Lungo il sentiero culturale si trovano 12 stazioni, dove l’escursionista può riposarsi ed essere informato sui particolari luoghi d’interesse del nostro Comune. Durante l’escursione si può partecipare ad un quiz.
I questionari sono disponibili presso le associazioni turistiche, le biblioteche di Parcines e Rablà, il museo della macchina da scrivere e alla diga di Tel (centrale idroelettrica). Chi risponderà in modo corretto a tutte le domande, riceverà un piccolo premio.

Inizio dell'itinerario
Sbarramento di Tel
Arrivo dell'itinerario
Sbarramento di Tel

Percorso dell'itinerario
Dallo sbarramento dell'Adige a Tel si prosegue lungo la pista ciclabile verso Tel Ponte, svoltando poi a sinistra sul ponte e procedendo sulla strada afaltata fino al Museo K.u.K a Bagni Egart. Seguendo il sentiero Badlweg (sentiero forestale di Tel) l'itinerario conduce fino al ponte di Saring a Rablà. Proseguendo lungo Via Cutraun si arriva nella via principale di Rablà. Si procede brevemente lungo la stessa in direzione Merano, svoltando a sinistra sul sentiero nr. 1 e salendo verso la stazione a valle della Funivia Monte di Tessa / Texelbahn. Seguendo la strada asfaltata Peter Mitterhofer si arriva direttamente nel centro di Parcines. Da qui si prosegue per Via Huben, svoltando a destra in Via Romani e poi a sinistra in Via Decima in direzione di Tel fino all'incrocio segnalato (indicazione sentiero Peter Mitterhofer). Si segue poi il sentiero nei prati fino a Vertigen. Da Vertigen, seguendo le indicazioni, si ritorna allo sbarramento dell'Adige a Tel.

Indicazioni stradali:
Attraverso la Val Venosta fino a Tel

Parcheggio:
Parcheggio pubblico a Tel presso sbarramento dell'Adige

Trasporto pubblico
Da Merano: con il bus 213 da Merano a Tel
Dalla Venosta: con il bus 251 a Tel