Speck, vino & olive

16/07 - 29/10/2019 16:00 - 18:00

Adagiato sui pendii del Monte Tramontana a un'altitudine di 634 m s.l.m., giace il maso Niedereben. Olivi, viti e cactus vi crescono rigogliosi, favoriti da condizioni climatiche ottimali. I frutti e gli ortaggi coltivati dalla famiglia Hofer contribuiscono al commercio biologico locale (Biokistl) e prendono posto sugli scaffali del negozio del maso accanto a svariati altri alimenti, tutti prodotti internamente, tutti ottenuti con tecniche biologiche.
Oltre l'uscio, scorrazzano allegramente mucche, maiali, quaglie, anatre, oche, polli e galline. Gli animali da fattoria fanno parte da sempre della vita del Niedereben, così come i vigneti, tratto caratteristico del paesaggio del Monte Tramontana. Più recente, invece, è l'integrazione dei primi olivi e della produzione di olio di oliva. Tappe successive di una storia plurisecolare, che i padroni di casa sono lieti di raccontare.
Elisabeth Hofer e suo figlio Daniel ripercorrono i momenti salienti dei 700 anni di storia del Niedereben, maso biologico rinomato non solo per la spiccata qualità dei frutti e degli ortaggi che la famiglia coltiva con passione, ma anche per i pregiati salumi e lo squisito speck che vi produce.
Date
16/07 - 29/10/2019 16:00 - 18:00