Sentiero per "Terrainkur" n° 4 - Cascata di Parcinesblà – Alta Via di Parcines – Saxner - Parcines – Ta

"Terrainkur": salute e benessere per il cuore e il sistema circolatorio

Descrizione generale

La cosiddetta "Terrainkur" è una particolare forma di climatoterapia basata su camminate dosate individualmente. Poggia sull'allenamento della resistenza, l'esercizio all'aria aperta, l'immersione nel paesaggio e una sollecitazione fisica adeguata alla prestazione.

L'escursionismo orientato alla "Terrainkur" migliora la resistenza e la mobilità, aumenta la velocità e la flessibilità, rinvigorisce il sistema cardiovascolare, stimola l'attività respiratoria e rafforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni. Ha effetti benefici sul metabolismo, attiva l'apparato digerente e accresce sensibilmente il consumo calorico.
La "Terrainkur" è una terapia consigliata soprattutto a chi è affetto da malattie funzionali dell'apparato cardiocircolatorio, patologie metaboliche o affezioni delle vie respiratorie. Più in generale, tuttavia, è una misura estremamente efficace di prevenzione primaria e di promozione della salute nel suo complesso.
I sentieri "Terrainkur" di Parcines sono certificati dell'università Ludwig-Maximilian di  Monaco di Baviera.

Descrizione cammino
  • Lunghezza totale: 6,4 km
  • Lunghezza dei tratti in salita: 1,1 km
  • Tempo di percorrenza: 2 h 15 min a una velocità di 3 km/h
  • Altitudine: 620-1.200 m s.l.m.
  • Grado di difficoltà a livello fisiologico-prestazionale: medio (3 su 7)
  • Grado di difficoltà a livello termico: elevato
  • Metabolismo energetico in salita: 9,6 kcal/min a una velocità di 3 km/h
  • Potenza (in watt) in salita: 150 W a una velocità di 3 km/h

 
Percorso: Si prende l'autobus fino alla cascata di Parcines. Da qui, ci si incammina su un sentiero forestale, in parte nel bosco, seguendo le indicazioni per Tablà. Quindi, si imbocca l’Alta Via di Parcines che conduce al maso Saxner sopra Lagundo. A sinistra il sentiero ridiscende a Parcines. 

Paesaggio e requisiti: Tratti ombreggiati nel bosco (zone boschive 20%) si alternano a tratti esposti al sole (50%); l’itinerario si snoda su sentieri forestali e montani e offre scorci panoramici a quote più elevate; buona circolazione dell’aria. Il sentiero stretto dell’Alta Via di Parcines richiede passo sicuro.

Mezzi pubblici

Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!