Eventi Meteo Webcams

Monte Rosso (Roteck) (3.336 m)

Il Monte Rosso/Roteck é alto 3.336 m ed é la cima più alta del Parco Naturale Gruppo di Tessa.
Dalla vetta si gode una vista mozzafiato sulle Alpi Venoste!

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texel
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texel

Percorso dell'itinerario
Con la funivia Texelbahn (giugno - settembre ore 08:00 - 19:00 - giovedì e domenica dalle ore 07:00) fino al monte Gigglberg (1536 m). Sul sentiero 24 (alta via di Merano) fino al rifugio Nassereto-Nassereith (1523 m). Da qui il sentiero nr. 8 conduce alla malga Zielalm (2196 m, con posto di ristoro) ed al rifugio Cima Fiammante-Lodnerhütte (2260 m; ore 4 da Birkenwald). Dopo l’eventuale pernottamento si prosegue sul sentiero 8; ma poco dopo al bivio si svolta a sinistra (ovest) sul 9, e dopo breve tratto si gira a destra (indicazione «Roteck») toccando la conca erbosa «Schafbank», per raggiungere fra sfasciumi e rocce la dorsale est del monte.
A causa di diverse frane che si sono verificati nel corso degli ultimi anni sulla cresta sommitale ad un'altezza di circa 3200 m, si é notevolmente complicata la scalata del vertice. Anche se sono stati fissati chiodi e catene di sicurezza nella parte difficile. La salita sulla vetta é adatto solo per alpinisti esperti.
Attrezzatura per arrampicamento é assolutamente consigliato!

Iinfine lungo la corta cresta sommitale si conquista la croce di vetta (3337 m, ore 3.30 dal rifugio).Si torna sulla via dell’andata.

Particolarità
Con buone condizioni, nessun problema di rilievo per chi è privo di vertigini ed ha resistenza ed esperienza su roccia. La salita sulla vetta é adatto solo per alpinisti esperti. Prenotarsi in tempo per l’eventuale pernottamento al rifugio. (Tel. 0473-967367)

Indicazioni stradali
Attraverso la val Venosta fino a Rablà e in alto fino alla stazione a valle della funivia Texel.

Parcheggio
Parcheggio presso la stazione della funivia Texel

Trasporto pubblico
Con il treno di Venosta fino alla stazione Rablá - Rabland, da lì con l'autobus (Linea 265) fino alla stazione a valle della funivia Texelbahn.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!