Escursioni, difficile

Cima Zielspitz (3.006 m s.l.m.)

Descrizione generale

Sopra il paese di Parcines si trova la famosa montagna locale di Parcines, la cima Zielspitze! La cima è la più meridionale delle pendici del Parco Naturale Gruppo di Tessa.




Descrizione cammino

Inizio dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn
Arrivo dell'itinerario
Stazione a monte della funivia Texelbahn


Dalla stazione a monte della funivia Texelbahn camminare per 5 minuti fino al ristoro Giggelberg. Da lì proseguire sul sentiero n° 24 (Alta Via di Merano) fino al rifugio Nasereit (1.523 m s.l.m. - circa 1 ora). Proseguire lungo il sentiero n° 8 fino nella valle Zieltal fino a “Ginglegg” (1.891 m s.l.m.), da qui seguire la marcatura n° 3 fino al fatiscente “Königshofalm” (2.348 m s.l.m.) e proseguire a sinistra verso la cima Zielspitze (3.006 m s.l.m.). La discesa segue lo stesso percorso.
Altra possibilità: alpinisti esperti senza vertigini, buone condizioni fisiche e con un passo fermo possono attraversare una variante più difficile dalla stazione a monte della funivia Texelbahn seguendo il sentiero n° 2. Questa salita è molto difficile e consigliabile solo per esperti. Attenzione! I campi di neve all'inizio dell'estate possono rendere l'escursione notevolmente più difficile.

Dove parcheggiare

Stazione a valle della funivia Texelbahn, Via Ziel, Rablà
tutto il giorno sui parcheggi segnati; il parcheggio dei camper è consentito esclusivamente dalle ore 7.00 alle ore 19.00.
Il parcheggio del cimitero di Parcines è riservato ai visitatori del cimitero ed ai funerali. Vi chiediamo di rispettare questo luogo!

Mezzi pubblici

Da Merano: collegamento treno n° 250 per Rablà; da Rablà autobus n° 266 per la stazione della funivia Texelbahn
Dalla Val Venosta: treno Val Venosta n° 250 per Rablà - autobus n° 266 da Rablà per la stazione a valle della funivia Texelbahn
Da Naturno linea diretta autobus n° 266

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!