Escursioni, facile, Escursioni invernali
Sentiero culturale Peter Mitterhofer
Un'escursione circolare per gli amanti della cultura e della natura!
Descrizione generale
Facile escursione per tutta la famiglia da Tel a Parcines e Vertigen e ritorno al punto di partenza.
Adatto a fare con il passeggino!
Descrizione cammino
Inizio dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Arrivo dell'itinerario
Centrale idroelettrica a Tel
Dalla centrale idroelettrica di Tel si prosegue lungo la famosa pista ciclabile Via Claudia Augusta verso Tel Ponte, svoltando a sinistra sul ponte e procedendo sulla strada asfaltata Via Stazione fino al museo K.U.K. Bagni Egart. Seguendo il sentiero "Badlweg" (sentiero forestale di Tel) l'itinerario conduce fino al ponte Saring a Rablà. Poi proseguire lungo la Via Cutraun fino alla strada principale di Rablà. Si procede brevemente lungo la stessa in direzione Merano (per circa 1 minuto), per poi svoltare a sinistra in Via Lahn e dopo a destra in Via Hans Guet seguendo il sentiero n° 1 salendo verso la stazione a valle della funivia Texelbahn. Seguendo la strada asfaltata Peter Mitterhofer si arriva direttamente al centro di Parcines. Si passa la casa di nascita di Peter Mitterhofer,la chiesa parrocchiale San Pietro e Paolo e da qui si prosegue per Via Huben (si può vedere una lapide sepolcrale romana), svoltando a destra in Via Romani e poi a sinistra in Via Zehent in direzione di Tel fino all'incrocio segnalato (indicazione sentiero Peter Mitterhofer). Svoltare a sinistra e proseguire il sentiero fino a Vertigen. Da Vertigen, seguendo le indicazioni, si ritorna alla centrale idroelettrica aTel.
Dove parcheggiare
A causa delle limitate possibilità di parcheggio nel comune di Parcines e nello spirito della sostenibilità, nonché della tutela dell'area ricreativa di Parcines, Vi chiediamo gentilmente di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie mille!
Mezzi pubblici
Da Merano: collegamento treno n° 250 per Tel oppure con l'autobus n° 213 fino a Tel (fermata „Tel paese“ vicino alla centrale idroelettrica - trattoria Zollwirt) oppure con l'autobus n° 251 fermata „Tel, paese“ - trattoria Zollwirt
Dalla Val Venosta: collegamento treno n° 250 per Tel oppure con l'autobus n° 251 fino a Tel (fermata „Tel, paese“ vicino alla centrale idroelettrica - hotel Botango )