Escursione naturalistica: "Val Tisa - Scoprire il mondo di Ötzi"

Da Vernago (1664 m) sul sentiero n° 2 al maso Tisa (1824 m) e piú su fino ad una quota di 2300 m. Per ritornare al punto di partenza si prende la stessa via.

La Val Senales con i suoi ghiacciai, insieme al Parco Naturale del Gruppo Tessa e alla valle di Ötztal sono territori ricchi di giacimenti archeologici. Le pietre a coppella, i ripari sottoroccia di pastori e cacciatori e il luogo di ritrovamento di "Ötzi" rappresentano le tesimonianze degli antichi percorsi seguiti dagli uomini preistorici per attraversare le Alpi.
Già da molti secoli, ogni anno a metà giugno circa 1500 pecore dalla Val Senales e dalla Val Venosta raggiungono, oltrepassando il Giogo Alto e il Giogo Basso, i pascoli estivi nella valle die Vent, in Austria. Pastori e cani seguono il gregge, e in due giorni percorrono più di 44 km, superando ripidi sentieri rocciosi, nevai, morene ed anche ghiacciai. A metà settembre ha luogo il rientro delle greggi. I pastori vengono accolti con una grande festa. La transumanza transfrontaliera delle pecore tra la Val Senales e la Ötztal in Austria è iscritta nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.

Difficoltà: medio difficile, durata: 4 ore
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!