Da Talle attraverso la gola Masul verso Verdins

Descrizione generale

Per tante generazioni il percorso attraverso la gola Masul rappresentava un collegamento importante tra Verdins e il villaggio Videgg. Questo percorso è stato sempre vittima delle forze della natura, il vecchio ponte che attraversa il torrente per esempio è stato completamente distrutto decenni fa durante un maltempo dalle inondazioni del torrente Masul. Da allora il ponte di legno nuovo offre una visione mozzafiato nel percorso potente del torrente Masul.

Descrizione cammino

La discesa da Oberkirn verso Verdins inizia alla stazione a monte della funivia Verdins-Talle. Il sentiero anzitutto continua abbastanza pianeggiante in direzione di Videgg (sentiero n 40A). Dopo circa 40 minuti a piedi il sentiero continua sulla parte destra (sentiero n 1), seguendo i cartelli “Verdins”. Segue una discesa un po' scoscesa, davanti ai masi di Videgg, „Hiasler“, „Rieser“ e „Lahner“ fino al ex trattoria „Pixnerhof“. Dal maso Pixnerhof il sentiero del bosco continua attraverso diverse tornanti scoscese nella gola di Masul (sentiero n 4) dove alla fine di essa si attraversa il torrente Masul su un bel ponte di legno. In seguito si percorre un piacevole sentiero pianeggiante fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle. Il bus di linea porta comodamente indietro a Scena e Merano.

Un diversivo meritevole è il caseificio maso Boarbichl vicino al Pixnerhof. Qui si producono prodotti di caseificio di alta qualità grazie ai prodotti della fattoria di agricoltura tradizionale. I prodotti del maso Boarpichl, conosciuti per le sue creazioni di formaggi come „Moidele“ od „Joggele“, si trovano nel frattempo nei menu di molti alberghi di alta categoria.

Descrizione d'arrivo

Da Merano in direzione di Scena e poi verso Verdins fino alla stazione a valle della funivia Verdins-Talle

Dove parcheggiare

Parcheggio funivia Verdins

Mezzi pubblici

Linea di autobus 231 da Merano a Schenna/Verdins (fermata: Verdins)

Consigli per la sicurezza
Ti preghiamo di informarti in anticipo sulle condizioni meteorologiche attuali e sulle condizioni dei sentieri presenti in loco.
Attrezzatura

Scarpe da trekking

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!