Il mio percorso inizia lassù sopra il paese di Scena, su uno dei sentieri delle rogge, gli antichi canali d’irrigazione. Passando per prati e boschi mi avvio verso Monte Scena, godendomi la pace indescrivibile di questi luoghi. D’incontri se ne fanno pochi: una ragazza che porta a spasso il cane, una coppia di anziani che passeggia e qualche altro jogger. Respiro l’aria fresca e gusto la tranquillità assoluta. Di sicuro tra un paio di mesi qui non sarà più così tranquillo...
Senza rendermene conto mi fermo su una panchina, lascio vagare lo sguardo sul paesaggio di Scena e m’immergo nei miei pensieri. Presto la roggia tornerà ad animarsi, quando i meleti in fiore vestiranno le valli nel loro abito primaverile, invitando miriadi di visitatori ad assistere a questo spettacolo naturale. E devo ammetterlo: è una meraviglia della natura che non smette mai di affascinare.
Con il cuore soddisfatto riprendo a correre e finisco il mio giro tra i castagneti e frutteti fino a tornare al punto di partenza. Non sarà una lunga attesa: presto tornerà il caldo…