L’autunno su due ruote

Quest’anno l’autunno si mostra davvero dal suo lato più bello. Per me il modo migliore per godermi queste giornate di bel tempo, è in sella alla mia mountain bike. Sistemate le ultime cose, si parte lungo sentieri di montagna.

Un tour ideale per queste giornate autunnali dal clima mite è quello che passa dal ristorante Hochwies e conduce alla malga Gompm Alm.

La mia gita inizia alla stazione a valle di Saltusio. Qui prendo la funivia Hirzer che permette anche il trasporto di bici. Decido di scendere alla stazione intermedia di Prenn. La salita con l’impianto è impressionante: il panorama è una vera calamita per gli occhi!
Arrivata a Prenn, monto in sella. Qui affronto il tratto più ripido del giro che porta al ristorante Hochwies dove faccio una breve pausa per prendere fiato. Mi siedo su una panchina di legno e ordino un succo di mela. Mentre assaporo la mia bevanda fresca, mi godo il panorama: boschi tinti di innumerevoli sfumature di giallo e di rosso. Con i suoi colori l’autunno è davvero magnifico!
Il tour prosegue per la malga Gompm Alm, situata a oltre 1800 metri di quota. Nelle giornate di bel tempo come oggi c’è molto movimento. Ma sono fortunata: l’ultimo posto libero me lo prendo io e ordino subito due canederli di fegato in brodo. Calda e sostanziosa: proprio quello che ci vuole.

Con la pancia piena mi godo un po’ il sole, dopodiché mi rimetto in marcia per tornare a valle. Ripercorro il sentiero a ritroso ma stavolta non prendo l’impianto e scendo a Scena direttamente con la bike. Così mi godo la discesa che è decisamente meno faticosa della salita. Il sole ormai sta tramontando e l’aria si fa subito più fresca. Ora mi ci vuole una bella doccia calda. Sono soddisfatta di questa bella giornata.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!