Retrospettiva: Südtirol Classic Golden Edition

Retrospettiva: Südtirol Classic Golden Edition

Ormai è risaputo: per le auto d’epoca ho debole. Perciò anche quest’anno nonostante i tanti impegni, ho voluto partecipare all’organizzazione della Südtirol Classic Golden Edition e alla sfilata con le scintillanti carrozzerie. Il raduno di Scena si svolge senza cronometro o roadbook, cosa piuttosto insolita per questo tipo di eventi. Proprio così: nell’edizione autunnale della leggendaria Südtirol Classic Rallye tutto ruota attorno al piacere di guidare le automobili, senza competizione e senza il bisogno di mettersi alla prova.

E ora che un’altra edizione di questa bella manifestazione si è conclusa, mi piace rivivere quei momenti così carichi. Dal 4 all’8 ottobre, Scena ha fatto un salto indietro nel tempo, almeno per quanto riguarda le automobili. Le protagoniste assolute erano loro: le scintillanti carrozzerie che ogni giorno intraprendevano qualche gita entusiasmante. Le mete sono state le più disparate: tra Salorno e il Brennero ce n’era davvero per tutti i gusti. E anche il meteo è stato dalla nostra parte: tanto che i cabrio hanno potuto abbassare la capote in tutti e tre i giorni.

Il mio momento clou è stato il tour dell’ultimo giorno di questo particolare rally. Da Scena la carovana colorata è partita alla volta di Passo Giovo per poi scendere nella cittadina di Vipiteno. Le nostre auto, parcheggiate proprio in centro sulla piazza principale, hanno fatto la gioia di ospiti e locali. E mentre gli amanti delle auto d’epoca ammiravano i nostri pezzi da collezione, noi pranzavamo accanto all’imponente Torre delle Dodici. Dopo pranzo ci è stato persino permesso di sfilare per il centro prima di lasciare la cittadina della Valle Isarco. Da lì siamo saliti su per i tornanti di Passo Pennes per poi scendere tra le bellezze della Val Sarentino. Dopo un giro attorno a Bolzano, con il vento in faccia siamo saliti a San Genesio e passando per Meltina, Verano e Avelengo siamo rientrati a Scena.

Il gran finale della Golden Edition lo abbiamo festeggiato presso il ristorante Schlosswirt Forst di Lagundo. Stanchi ma appagati abbiamo concluso queste giornate favolose, pronti per rivederci l’anno prossimo per un’altra esperienza indimenticabile a bordo dei nostri gioielli.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!