La magia del Natale

La magia del Natale

Per me non c’è Natale senza mercatini. Quell’atmosfera unica che pervade le bancarelle… Ecco perché ogni anno aspetto con ansia l’arrivo dell’Avvento. Mi piace passeggiare tra i colori e i profumi dei mercatini natalizi di Merano dopo il lavoro, il venerdì sera o anche nella calma dei pomeriggi domenicali.

Così, alcuni amici ed io ci siamo dati appuntamento presso gli ormai rinomati stand della Passeggiata Lungo Passirio. Stavamo bevendo una tazza di vin brulè fumante in atmosfera rilassata ammirando i preziosi manufatti, quando improvvisamente abbiamo sentito una musica quasi mistica che pareva provenire dal nulla. Quelle particolarità sonorità diventavano sempre più nette e forti e alla fine ne abbiamo individuato la fonte. Un gruppo di artisti ci stava passando accanto: misteriose figure bianche su alti trampoli, ballerine leggiadre, clown luccicanti e i giocolieri vestiti da buffoni ci hanno fatto vivere un viaggio straordinario. Rapiti da quello spettacolo quasi magico siamo rimasti tutti a guardare, tanto che il mio vin brulè si è raffreddato! Ma quella carovana colorata mi affascinava talmente che non potevo fare a meno di ammirarla.

Gli artisti si sono esibiti davanti agli occhi del pubblico rapito coinvolgendolo a volte in divertenti sketch. E infatti poi è arrivato anche il mio turno: eseguendo un trucco con una monetina semplice quanto affascinante, uno dei maghi ha conquistato tutta la mia attenzione. Così, una normale visita al mercatino di Natale si è trasformata in un’esperienza indimenticabile!

Al termine dello spettacolo volevo assolutamente sapere chi fossero quegli artisti. Uno dei commercianti mi ha svelato che si trattava del Teatro per Caso “White Dreams”: un nome, un programma, ho pensato tra me e me. Ammirandoli nei loro abiti bianchi e scintillanti sembrava davvero di stare in un sogno bianco. Sono una delle compagnie del rinomato “Festival d’arte di strada di Merano” che quest’anno, per la prima volta, ha utilizzato i mercatini di Natale di Merano come palcoscenico per le sue esibizioni. Che fortuna aver potuto assistere a questa prima straordinaria!
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!