Notturne sci alpinistiche al rifugio Kuhleiten

Notturne sci alpinistiche al rifugio Kuhleiten

Una delle mie più grandi passioni in inverno è lo sci alpinismo. Ogni tour è un’esperienza unica: circondati dal circo bianco ci si gode la neve e il panorama mozzafiato, seguendo i propri ritmi con movimenti regolari. Ancora più straordinarie sono le uscite notturne al rifugio Kuhleiten.

Il tour Kuhleiten è uno dei miei preferiti. L’itinerario che conduce all’omonimo rifugio è breve ma piuttosto impegnativo. In inverno il giovedì e il venerdì il rifugio Kuhleiten rimane aperto fino alle 23.00 attirando tanti appassionati delle uscite sci alpinistiche notturne. Equipaggiati di sci, pelli e lampade frontali si parte per un viaggio straordinario attraverso magici paesaggi innevati. Meglio ancora se con il cielo limpido, per un motivo molto semplice. Anche di notte i panorami sono magnifici: le stelle brillano in cielo e il loro bagliore si riflette sulla coltre bianca a perdita d’occhio. Circondati da uno spettacolo così, anche i tratti più ripidi si affrontano con maggiore facilità!

Arrivati al rifugio ci si scalda con una bella bevanda fumante. Anche qui la vista è semplicemente fantastica. A valle brillano tante luci colorate e le città e i paesi appaiono minuscoli! Infine ci si ripaga delle fatiche sostenute con qualche piatto della tradizione locale, con il calore del caminetto che riscalda gli animi e un’atmosfera intima e rilassata. Si può forse volere di più?
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!