La stagione degli asparagi: Una primavera all’insegna del gusto!

La stagione degli asparagi: Una primavera all’insegna del gusto!

La primavera è la stagione degli asparagi! Non c’è niente di più buono degli asparagi freschi dell’Alto Adige, soprattutto quelli di Terlano. Questi gustosi ortaggi in cucina possono essere usati in mille modi diversi, hanno un sapore inconfondibile e sono buoni per la salute. Gli asparagi contengono molti minerali come il calcio, il potassio, il fosforo e le vitamine A, B1, B2, C e E e quindi non solo viziano il palato, ma fanno anche bene al nostro corpo.

Mentre in Alto Adige lo speck, il “Schüttelbrot” (pane di segale croccante) e le mele si trovano nelle dispense durante tutto l’anno, gli asparagi sono una specialità di stagione, che si trova solo durante un periodo limitato. Il loro gusto è migliore quando sono freschi e croccanti. Inoltre hanno pochissime calorie e sono facili da digerire. Insomma, l’ortaggio perfetto per la primavera!

Gli asparagi ormai hanno una lunga tradizione in Alto Adige. La stagione degli asparagi inizia ad aprile con la prima raccolta e dura fino alla fine di maggio. Durante questo periodo numerosi locali altoatesini offrono diverse prelibatezze con gli asparagi. Sulla pizza, come contorno per carne oppure nel risotto - asparagi a perdita d’occhio!

Il mio piatto preferito è da sempre la variante classica con salsa bolzanina: Delle uova sode vengono tritate e mescolate con un po’ di aceto, olio e erba cipollina e poi servite con gli asparagi e il tradizionale “prosciutto di Pasqua” dell’Alto Adige. Aggiungete un buon bicchiere di vino bianco e il menù è completo. Semplice ma gustoso!
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!