La festa dei folli a Scena!

La festa dei folli a Scena!

Carnevale - un’esplosione di colori in inverno. Amo molto questa festa e dedico molto tempo alla preparazione dei costumi per me e per i miei bambini. Ogni anno riusciamo a superare noi stessi: pirati, poliziotti, leoni oppure tigri, ci siamo già travestiti in ogni modo possibile! Per me è proprio questo il senso del carnevale: uscire dalla nostra zona di comfort ed essere qualcun altro per una giornata!

In Alto Adige il carnevale ha una lunga tradizione. Nell’antichità era un rito per festeggiare il passaggio dall’inverno alla primavera. Il carnevale come lo conosciamo oggi però si è evoluto durante il Medioevo ed è legato alla quaresima che precede la festa di Pasqua. In Alto Adige approfittiamo di quest’opportunità per festeggiare come si deve prima che arrivi il mercoledì delle ceneri. Il carnevale inizia con il giovedì grasso, il lunedì grasso è il secondo giorno più importante di questo periodo. Con musica allegra, coriandoli e cortei spettacolari, ogni paese e ogni città festeggia il carnevale a modo suo, così anche Scena.

Quest’anno la banda musicale del paese ha avuto un’idea originale. Sul carro della banda si trovavano cantanti allegri, dive dell’opera e altri personaggi bizzarri e divertenti che insieme hanno cantato diverse hit - con voci così stridule che i miei bambini hanno stretto le mie mani più fortemente!

Dietro i cantanti c’erano ancora molti altri carri, uno più colorato dell’altro. Alla fine del corteo è iniziata una grandissima festa per i giovani e gli adulti rimasti giovani dentro. E naturalmente non poteva mancare la cosa migliore del carnevale: i tradizionali krapfen, mmh che buoni!
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Fai partecipare i tuoi amici ...
Condividi le storie sul tuo profilo e fai sapere ai tuoi amici quello che ti ha entusiasmato!