Tour e trail

Tour alla volta dell’Oberöberst

Descrizione generale

Il maso Oberöberst Hof che sorge a Vernurio, al termine della strada asfaltata, è sempre stato un’apprezzata meta escursionistica, in passato, raggiungibile solo con una semplice funivia. Oggi, quest’ascensione dall’andamento costante è particolarmente amata dagli appassionati di mountain-bike.

Descrizione cammino

Dal parcheggio si procede brevemente in direzione di Merano e, allo sbocco nella strada principale, si prende a destra (svolta pronunciata) e si prosegue fino all’ufficio turistico. Superato il passaggio tra la pro loco e il negozio Prunner, si scende sulla stretta strada asfaltata fino al bivio, dove ci si tiene a destra (indicazione: via Rifiano). Si segue la strada asfaltata in discesa, finché nei pressi di un edificio non si fa accidentata e sassosa, e su questa si raggiunge il ponte sul Passirio. Si prende a sinistra, attraversando il ponte, e si sale diritto fino a un pronunciato tornante a sinistra. Si prosegue verso sinistra e al bivio successivo ci si tiene a destra. Si oltrepassa il ristorante Luferkeller, salendo alla strada provinciale diretta in Val Passiria, che si segue per ca. 300 m verso destra fino al bivio con segnaletica (sul lato sinistro) verso Vernurio e Gaveis. Si sale lungo la strada, finché molto più in alto, in un tornante a destra, devia verso Gaveis. Si continua verso destra e si segue la strada fino al maso Oberöberst Hof.

Descrizione d'arrivo

Accesso stradale: raggiungere Scena. Oltrepassare la strettoia, proseguire diritto al bivio successivo (indicazione: Taser) e poi svoltare a destra. Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!