Tour e trail

Tour alla volta della Malga Stafell

Questo tour, molto affascinante dal punto di vista paesaggistico, si snoda prevalentemente su una strada consorziale asfaltata. La Malga Stafell si raggiunge su strade forestali e sentieri naturali, ben curati e relativamente facili da percorrere.

Dalla zona artigianale si segue la strada asfaltata in direzione di Talle, stretta e in parte anche ripida, fino al piccolo borgo di Prenn (stazione intermedia della funivia Hirzer). Si prosegue diritto, tenendosi poi a sinistra a una diramazione (indicazioni: Videgg e Grube). Poco dopo, costeggiando la stazione a monte della funivia Verdins-Talle, si segue la strada in direzione di Videgg, finché non devia a sinistra per Grube (segnavia dell’AVS: Grube - Stafell). Salendo sulla stretta strada asfaltata si arriva all’incrocio successivo, dove ha inizio la forestale diretta all’Albergo Grube. Si prende a destra e si prosegue fino a un tornante a destra con un cartello segnaletico dell’AVS. Seguendo la strada forestale verso destra si raggiunge la successiva diramazione, dove ci si tiene a sinistra (a destra si va al borgo di Videgg – segnavia) e, poi, al bivio si prende a destra (segnavia). Infine, un sentiero naturale sale alla Malga Stafell.

Accesso stradale: raggiungere Saltusio in Val Passiria. Ca. 500 m dopo l’uscita del paese svoltare a destra, su un ponte, nella zona artigianale (indicazione: Passo e Talle), dove le possibilità di parcheggio sono limitate.