Escursioni, tutte escursioni, facile, Itinerari a tema, Escursioni invernali

Percorso Internazionale del Feltro Artistico

Descrizione generale

Percorso Internazionale del Feltro Artistico. Per molto tempo la pecora fu allevata principalmente per la produzione della lana. Con il tempo la lana perse di pregio e non viene più valutata come un prezioso prodotto naturale. Nel 2003 venne sviluppato il Percorso Internazionale del Feltro Artistico per stimolare la popolazione all’allevamento degli ovini e alla produzione della lana. Il concetto fondamentale: „Venne dalla natura. Torna nella natura.“ Nell 2011 nell’ambito di uno concorso pubblico sono state create 30 nuove opere, che poi sono state istallate lungo questo percorso unico in Europa. Per queste opera è stata usata esclusivamente la lana della Pecora Altoatesina. L’organizzazione ha deciso di mantenere in parte il tema originario del Percorso Internazionale del Feltro Artistico di Tesimo: “il mondo della natura in armonia con il paesaggio esistente – GIARDINO EDEN” Oggi più 50 opere d’arte realizzati con la lana altoatesina di artisti/feltrai provenienti da 11 paesi diversi si possono ammirare lungo questo percorso. Punto di partenza: Centro di Tesimo

Descrizione cammino

Dalla chiesa parrocchiale di Tesimo proseguite per ca. 100 m in direzione di Prissiano. All’incrocio girate a sinistra e scendete, seguendo la “Nr 2” scendete fino alla piscina pubblica e il Camping. Da qui girate a sinistra sulla “Nr 2A fino all’Hotel Burggräfler, punto di partenza del Percorso Internazionale del Feltro Artistico, dove ogni anno sono allestiti delle sensazionali opere artistiche in feltro. Tutte le installazioni vengono realizzate con diverse tecniche artigianali in  lana della Pecora Altoatesina.

Queste opere, uniche nel loro genere, restano esposte alle intemperie, mutando e trasformandosi nel tempo, fino a scomparire del tutto. Il percorso circolare è ampio e di circa 2 km e porta, passando per la chiesetta di San Cristoforo, di nuovo all’Hotel Burggräfler. Seguite la strada dell’andata per tornare in centro a Tesimo.

Descrizione d'arrivo

da Bolzano: Bolzano - Nalles - Prissiano - Tesimo da Merano: Merano - Lana - Narano - Tesimo

Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!