Tirolo e il suo omonimo castello
Il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano
Tirolo e il suo omonimo castello

Tirolo e il suo omonimo castello

Il museo storico-culturale della Provincia di Bolzano


Risalente al XII secolo, Castel Tirolo è la testimonianza più importante della storica tirolese, tanto che diede il nome all’intero territorio. La denominazione Tirolo inizialmente si riferiva alla sola località, ma col tempo designò anche il casato dei Conti del Tirolo e infine tutto il territorio su cui regnavano. Nel castello sono conservati molti reperti storici come opere di epoca romantica tra cui spiccano i portoni in marmo, affreschi del primo gotico, un altare gotico e i più antichi dipinti su vetro tirolesi.
Oggi Castel Tirolo ospita la sede del Museo storico-culturale della Provincia. L’esposizione permanente con l’ala recentemente rinnovata conserva testimonianze di varie epoche, dai reperti archeologici alle opere contemporanee.
In giugno e luglio, presso la sala dei Cavalieri del castello si tengono serate musicali con gruppi italiani ed esteri molto apprezzate dal pubblico.
Residenza storica dei Conti del Tirolo, ricca di affreschi e sculture architettoniche in stile romanico
Castel Tirolo
Castel Tirolo
Residenza degli omonimi conti, Castel Tirolo ha dato il nome all'intera regione. La sua realizzazione risale alla seconda metà dell'XI secolo. Oggi, Castel ...
leggi di più
Prenota la tua vacanza
Pianifica ora la tua vacanza da sogno a Tirolo