Passeggiata al lago Nero (Großer Schwarzsee)

Gita al lago montano più grande della valle

Questa gita non richiede grandi impegni agli escursionisti, è però abbastanza interessante e porta in un paesaggio di malga in alta montagna molto tipico. Alpinisti col passo sicuro per il ritorno dalla malga possono prendere il sentiero turistico scadente sul lato destro della valle.

Punto di partenza: ponte Tumulo (Timmelsbrücke) km 19,7

Punto di arrivo: ponte Tumulo (Timmelsbrücke) km 19,7

Posti di ristoro: malga Timmelsalm

Dal parcheggio oltre il ponte Tumulo (Timmelsbrücke) a destra si sale sulla strada verso nord per la valle principale alla malga Timmelsalm. Attraversare il ponte dietro la malga e salire sul lato sinistro verso nordest all’altipiano ampio Unterkrumpwasser il quale viene trascorso dal fiume Passer in tanti bei meandri. Da qui si prosegue sul lato sinistro della valle a nordest per raggiungere abbastanza ripidamente il colle che si innalza davanti al lago Nero (Schwarzsee) (30).

Dal lago Nero (Schwarzsee) alla malga Timmelsalm ed al ponte Tumulo (Timmelsbrücke) (30).

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - www.it.passeier.org

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo/Moso fino al ponte Tumulo.

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Moso e 335/242 da Moso a Ponte Tumulo (solo in estate).