Passeggiata ai laghi di Sopranes (Spronser Seen)

Descrizione generale

Gita ai laghi di montagna più affascinanti del Sudtirolo

Questa gita da un lato è abbastanza impegnativa per il dislivello e la lunghezza da fare, dall’altro però porta l’escursionista in un paesaggio montano unico ed incredibilmente affascinante.

 

Punto di partenza: Plan

Punto di arrivo: Plan

Posti di ristoro: malga Faltschnalalm, malga Lazinser Alm, Lazins

 

 

Descrizione cammino

Dal parcheggio di Plan prima si prosegue in direzione sudovest sulla strada verso Lazins. Dopo 500 m (al disopra del campo da tennis) girando a sinistra si sale in direzione sud per il bosco (attraversando una strada) alla malga Faltschnalalm (6).

Dalla malga Faltschnalalm entrando in valle (verso sudest, poi a sud) più o meno lungo il torrente si sale in cima alla vallata, poi attraversando il torrente a destra attraverso il pendio più ripido (in direzione sudovest) si raggiunge il giogo Faltschnaljöchl. Da qui verso sud si prosegue gradualmente alla forcella Spronser Joch (6) 170 m più alta.

Dalla forcella Spronser Joch (in direzione sudest) ci aspettano circa 100 m di discesa per il lago Schiefersee ed, aggirandolo verso sinistra si scende altri 150 m di dislivello al lago Grünsee (6), mancano infine 40 m di salita al lago Langsee (22) abbastanza vicino.

Dal lago Langsee si riscende al lago Grünsee (22) vicino, poi si risale al lago Schiefersee e si ritorna alla forcella Spronser Joch (6).

Dalla forcella Spronser Joch (in direzione nordovest) si scende prima verso il giogo Faltschnaljöchl fino all’incrocio (6), da qui si prosegue diritto scendendo attraverso il dorso della montagna alla baita Schaferhütte (Zielhütte) ed in discesa al lato destra della valle si raggiunge la baita Bockhütte in fondo alla valle Lazinser Tal. Dalla baita Bockhütte (verso nordovest) prima sulla riva destra poi su quella sinistra del torrente scendendo a valle si raggiunge la malga Lazinser Alm dietro il dorso di fondovalle (42).

Dalla malga Lazinser Alm al versante destro della valle sulla strada si scende verso nordest al paese di Plan (8).

 

Fonte: Guida escursionistica Val Passiria - Heinz Widmann - www.it.passeier.org

Descrizione d'arrivo

Arrivando da Merano verso la Val Passiria e Passo Rombo fino a Plan.

Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.
Il contenuto vi è stato utile?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!